Monte Ziolina, i resti di Castel San Pietro e la Via Crucis

aprile 03, 2022

Proprio fuori Borgo Valsugana, a nord, non altissimo 860 m  suppergiù si erge il Monte Ziolina o Monte Ciolino conosciuto anche come Colle San Pietro. Avevamo scoperto il suo nome il giorno che eravamo andati sul Monte Lefre. Lassù proprio sulla cima c'era una tavola con la sagoma dei monti lì intorno con i loro nomi. Ci eravamo detti che un giorno se avessimo voluto fare una gita corta e camminare poco saremmo potuti andare sulla sua cima.

Io a Colle San Pietro - Borgo Valsugana -Trentino

Quel giorno è arrivato in gennaio, il 25, sia io che il mio bello ci eravamo allenati di mattina e per il pomeriggio volevamo fare una camminata tranquilla, facile e non lunghissima, alla scoperta di nuovi posti.

Questo monte (come spesso succede anche con altri monti) si può "attaccare" da più parti e noi siamo arrivati a Telve, abbiamo lasciato lì la macchina e siamo partiti per la conquista dello Ziolina seguendo la strada della via crucis, costruita in ricordo dei terribili eventi della prima guerra mondiale.

La via crucis per salire da Telve a Castel San Pietro

Finita la Via Crucis si continua per una strada forestale segnata e facile da seguire che porta oltre che alla cima del monte anche ai resti del Castello di San Pietro, eccoli qui sotto, non è rimasto poi molto :-(.

I resti di Castel San Pietro - Borgo Valsugana

Abbiamo poi proseguito in discesa attraverso le trincee della guerra, per un sentiero in bosco e infine una strada asfaltata che ci ha riportato a Telve.

Scendendo da Colle San Pietro attraverso le trincee della prima guerra mondiale

Un giro piacevole di 4 km con soli 230 metri di dislivello. E se invece uno vuole camminare di più e fare più metri di dislivello può partire direttamente da Borgo Valsugana :-).

Ed ora a presto ragazzi! Ci sentiamo da Maiorca :-)!!

You Might Also Like

0 comments