Seceda in Val Gardena

agosto 05, 2024

Il bello di vivere qui in bassa Valsugana è che con un tragitto più o meno corto in macchina abbiamo la possibilità di visitare in giornata posti stupendi.

All'inizio di luglio abbiamo approfittato di un giorno di bel tempo tra molti di pioggia per arrivare in Val Gardena e dal parcheggio Cristauta salire a piedi a Seceda.

Panorama da Seceda - Alto Adige

Apro parentesi - Per chi fosse interessato a fare una salita a piedi fino a Seceda metto qui le cordinate del parcheggio 46°33'59.8"N 11°43'31.9"E. Ha una cinquantina di posti ed è a pagamento, la tariffa per l'estate 2024 è di 2 euro all'ora o 8 euro al giorno. La macchinetta per pagare era fuori uso ma ho capito essere un trucchetto per fare le multe :-(. Perché il parcheggio, se non funziona la macchinetta, si paga attraverso una app. Mentre noi eravamo lì a cercare di scaricare l'app e procedere con il pagamento molti hanno parcheggiato e detto che se la macchinetta per il biglietto non funziona allora si può parcheggiare gratis e sono partiti per la loro camminata, ma così non è. Poi naturalmenet ognuno fa come vuole e se uno vuole rischiare rischia. Noi abbiamo scaricato l'app, pagato 8 euro e scoperto che con il pagamento attraverso l'app ti rubavano anche 1 eruro e 20 centesimi per il servizio, vabbé che ci vuoi fa', stiamo in vacanza e ci lasciamo frega' anche perché non c'era molta scelta.

Volendo poco prima di questo parcheggio a pagamento c'è un parcheggetto gratuito con veramente pochi posti ed accessibile solo dopo una certa ora, se non si trova posto lì non resta che salire fino a quello a pagamento. Volendo si arriva al parcheggio anche con mezzi pubblici - Chiudo parentesi

Partiamo per la camminata su un sentiero comodissimo e vabbé che dirvi, i paesaggi sono subito da favola!! La prima foto qui sotto è fatta 300 metri dopo aver lasciato il parcheggio :-).

Partenza per Seceda - Alto Adige

Il sentiero è il nr 4 chiamato il Sentiero degli Scoiattoli o "Troi dla Schirlates". Facilissimo e comodo da percorrere, nessuna difficoltà, adatto ai più.

Sentiero nr 4, sentiero degli scoiattoli salendo verso Seceda - Alto Adige

Terminato il sentiero...

Sentiero degli scoiattoli - Sentiero nr 4

...siamo arrivati a Col Raiser ed il paesaggio si apre e se non ne eri sicuro prima ora hai la conferma che quello a cui stai andando incontro sarà di una bellezza inimmaginabile :-).

Paesaggio Seceda - Alto Adige

Continuiamo a salire per "strade" comode...

Salendo a piedi verso Seceda - Alto Adige

...ed ammirare tutto l'ammirabile :-).

Salendo verso Seceda - Alto Adige

Salendo a Seceda - Alto Adige

Seceda - Alto Adige

Dalla solitudine dei primi chilometri si passa alla folla di gente.

Seceda - Alto Adige

Infastiditi dalle file sui sentieri e dai gruppi di persone "urlanti" a fare foto di gruppo decidiamo di fermarci per il "pranzo". Avevo fatto "la mia famosa" torta rustica :-) ma questa volta ho voluto provare la combinazione spinaci, funghi e formaggio e niente, non è venuta buona come quella alle zucchine e pancetta che per ora resta la nostra preferita, la faccio e la rifaccio in continuazione, anche in questo periodo che fa un caldo tremendo :-).

Torta rustica spinaci e funghi fatta in casa e mangiata a Seceda in Alto Adige

Continuiamo per raggiungere Seceda e purtroppo la magia della bellezza montana inizia a svanire alla stessa velocità con cui la folla umana aumenta...

Seceda - Alto Adige

...siamo costretti a stare in fila sui sentieri :-(...

In fila sui sentieri di Seceda

...ed eravamo solo al 2 luglio, pensa come è ora che siamo nel bel mezzo del periodo delle vacanze estive :-(.

Ci concentriamo sui paesaggi e cerchiamo di trovare angoli da fotografare senza persone in mezzo :-).

Panorama de Seceda - Alto Adige

Ortisei da Seceda - Alto Adige

Immortalato tutto quello che c'era da immortalare :-) iniziamo la discesa per campi fioriti...

Fiori di montagna a Seceda - Alto Adige

Fiori di montagna a Seceda - Alto Adige

...contenti di lasciarci la folla di quelli che salgono in funivia alle spalle :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Che belle foto ci hai regalato!!!
    E... mammamia che nostalgia!
    Non ho fatto mai a piedi quei sentieri ma ho negli occhi e nel cuore quei panorami stupendi!
    In quegli anni la Val Gardena era frequentata da pochi e anche lungo i sentieri, potevi veramente godere della pace e del silenzio che cercavi scegliendo, per quello, la vacanza in montagna.
    Che bei ricordi!
    Brava! Grazie, grazie e ancora grazie!!! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se si ha nostalgia allora si prende e si va a rivivere quei luoghi e panorami :-).

      Elimina