Una treccia per...Una Stanza per un Sorriso :-)

agosto 03, 2025

Ci pensavo ormai da tanto e l'ho fatto! Ho tagliato i capelli. Da lunghi a corti in una botta e la treccia la donerò a Una Stanza per un Sorriso!

Treccia di capelli per donazione a Una Stanza per un Sorriso

L'ultima volta che li avevo tagliati corti era novembre 2018 e vivevamo a Maiorca. Già allora avevo pensato di donarli senza poi realizzare il mio proposito e i miei capelli erano finiti a terra! Un dispiacere immenso con il senno di poi. Questa volta non ho fatto lo stesso errore!!

Da quel taglio a Maiorca a quello di questa volta sono passati degli anni, quasi sette, durante i quali ho preso la sanissima decisione di smettere di usare l'henné e lasciare i capelli crescere del loro colore naturale, che ora è sale e pepe, molto più sale sul davanti e molto più pepe sul dietro, e indovinate cosa, mi piacciono da morire :-)!

A novembre 2024 dopo quasi cinque anni dall'ultimo henné (19 dicembre 2019), in previsione di volerli donare, ero andata a fare un taglio preparatorio ed eliminare la parte colorata perché avevo letto che i capelli con henné generalmente non venivano accettati.

Ero uscita insoddisfatta, come spesso succede. Benché fosse un taglio preparatorio volevo comunque avere un taglio che a me piacesse e invece la parrucchiera malgrado le avessi mostrato delle foto, lei, aveva fatto di testa sua. Non è la prima volta che succede. I miei capelli non sono né lisci né ricci, i miei capelli sono MOSSI! MOSSI!! e parrucchieri esperti di capelli mossi, grossi, tanti e crespi ce ne sono pochi, mi sembra di capire.

Insomma le avevo spiegato mostrando le foto che li volevo sfilati, mantenendo le lunghezze il più possibile, togliere solo la parte con l'henné, perché le avevo detto che poi li avrei voluti donare, li volevo tagliati con il rasoio in modo che venisse un accenno di taglio shaggy, un po' leggero, in modo da poter asciugare più velocemente le lunghezze, ma lei niente, i miei capelli si dovevano tagliare con le forbici per aiutare ad arricciarli e fare volume. Non mi ascoltava.

Le ho detto che io non devo aiutare i miei capelli a fare volume, i miei capelli SONO volume :-)! E non volevo che i capelli formassero dei ricci, perché lo so bene che potevo farli arricciare, ma dovevo fare uno styling adatto, usare prodotti giusti e asciugarli con il diffusore. Ma sapete quanto ci vuole in inverno ad asciugare con il diffusore quel popo' di capelli che, ormai devo dire, avevo :-)? Be, non lo so neanche io, perché con il diffusore non sono mai riuscita ad asciugarli completamente. Li lavavo, li tenevo arrotolati in una maglietta di cotone o asciugamano per circa due ore, asciugavo con il diffusore la parte vicino la cute, per circa 40 minuti, giusto per non sentire freddo e poi cedevo, facevo un'ananas (la classica crocchia) e li lasciavo lì in cima alla testa al loro destino. Se era sera mettevo un asciugamano sul cuscino e andavo con questa crocchia bagnata a dormire...e mi svegliavo con questa benedetta crocchia ancora umida. Se ero riuscita a farli arricciare duravano fino al primo allenamento e poi perdevano la forma perfetta. Insomma per farli arricciare carini carini avrei dovuto perdere la vita dietro ai capelli, e questo per farli diventare quello che in realtà non erano. Se ci metti anche che a me i miei capelli mossi piacciono un sacco; chissenefrega se non piacciono agli altri, allora farli arricciare era solo una pazzia :-).

Insomma a novembre il taglio viene fatto (e ti pareva) a suo gusto e non a mio, tagliati molto più corti di quello che volevo io, così facevano volume! Arrivavano altezza le clavicole!! Proprio quella mezza lunghezza che a me non piace! Io amo i capelli corti o i capelli lunghi, e sì lo so, si deve passare per la mezza lunghezza per averli lunghi e okay, sì, ci passo, ma io volontariamente non me li faccio tagliare a mezza lunghezza, IO!

E vabbé, ormai è andata, penso, in fondo lo so che va così, ci sarà una ragione per cui vado da un parrucchiere una volta ogni sette anni :-). È solo un taglio preparatorio, ora devono crescere per poi poterli donare, e con quel pensiero e con i capelli a quella odiata mezza lungezza in testa i mesi passano e i capelli crescono :-).

Verso maggio inizio a visitare più parrucchieri sperando di trovare qualcuno che si occupasse della donazione, ma non trovo nessuno. Quindi mi metto alla ricerca di associazioni a cui per donare i capelli direttamente e trovo "Una Stanza per Un Sorriso".  A metà luglio li contatto via Instagram per chiedere se il mio "tipo" di capelli venisse accettato e il giorno dopo ricevo la risposta: accettavano tutti i tipi di capelli, tinti e naturali, l'importante è rispettare attentamente le regole, ed eccole qui sotto:

Donazione capelli per "UNA STANZA PER UN SORRISO"


Donazione capelli per "UNA STANZA PER UN SORRISO"

E così, tornata dal viaggio in Valle d'Aosta decido di tagliarli. Giovedi mattina, ultimo giorno di luglio, li lavo accuratamente, non metto nessun prodotto, li lascio liberi e naturali, li asciugo così come vengono, questa volta tutti, bene bene, come non ho mai fatto prima, nessuna crocchia mezza bagnata in cima alla testa, asciugati completamente con il diffusore per la prima volta...sapendo anche che sarebbe stata l'ultima asciugatura di questa mia lunga amata chioma...

I miei capelli prima di tagliarli e donarli a Una Stanza Per Un Sorriso

...due minuti prima delle 14 prendo il telefono, chiamo e spiego alla parrucchiera che ero quella che era passata settimane prima chiedendo della donazione e chiedo se fosse stato possibile venire direttamente a fare il taglio. Alle 14:30 ero da loro, seduta e con la treccia pronta per essere tagliata...

Donazione capelli per Una Stanza Per Un Sorriso

...e ZAC! Poco dopo, come per magia, avevo i miei capelli corti :-)...

Taglio capelli corti - Una Stanza Per Un Sorriso

...e una treccia da donare :-).

Treccia per donazione a Una Stanza per un Sorriso

Se anche tu hai i capelli lunghi e stai pensando ad un taglio corto allora non dimenticare di donare i tuoi capelli. Pensaci! È un peccato lasciarli andare sul pavimento e spazzare via così con due colpi di scopa quel dono prezioso! Non credi?

You Might Also Like

0 comments