Il primo caffè della giornata
aprile 02, 2022Eccolo l'ultimo letto " Il primo caffè della giornata" (185 pagine). Era esposto tra i nuovi arrivi quando sono andata alla sala lettura e non ho potuto fare altro che prenderlo dal momento che "Finché il caffè è caldo" dello stesso autore mi era piaciuto un bel po' :-).
Ero già impegnata nella lettura di altri due libri, quelli di cui vi ho raccontato qualche giorno fa qui e alla fine mi sono trovata a doverlo leggere di fretta per fare in tempo a riconsegnarlo prima della nostra partenza per Maiorca. Ahh, non ve lo avevo detto, questo erano i nostri "altri piani" di cui vi dicevo ieri :-). Saremmo dovuti partire oggi verso Maiorca, in macchina alla volta di Tolone in Francia e poi lì imbarcarci per Maiorca. Però ieri verso le 13 arriva una posta elettronica della compagnia di navigazione che ci avvertiva dell'annullamento della traversata. In un primo momento ho creduto ad uno scherzo, sapete il primo di aprile, che cavolo di scherzo! Ma poi la mail sembrava reale e entrando nel sito web della compagnia abbiamo verificato che era vero, con un preavviso così corto (!) ci chiedevano di scegliere un'altra traversata e noi veloci veloci, prima che i posti finissero, abbiamo prenotato per domani, 3 aprile. Vedremo come andrà a finire, speriamo nel tragitto in macchina di non incappare nel caos per la neve. Se tutto va secondo i nuovi piani dovremmo arrivare a Maiorca lunedi mattina, staremo a vedere.
Tornando al libro. Fin dalle prime parole ho avvertito un fastidio tremendo. Non riuscivo a capire esattamente cosa stesse succedendo. Mi era subito sembrato che questo libro fosse legato a quello precedente ed il fastidio che avevo era dovuto al fatto che il libro precedente lo avevo restituito ed invece ne avrei avuto bisogno per riprendere in mano il filo della storia. Così ho riletto l'inizio più volte e poi non riuscendo a capire chi era chi ho deciso di andare avanti e gustarmi comunque le vicende della caffetteria e alla fine anche questo mi è piaciuto :-).
Durante la lettura più volte mi sono chiesta cosa avesse a che fare il titolo con il libro e la domanda è rimasta anche dopo aver letto l'ultima pagina, l'ultima parola. Avrò letto il libro distrattamente per la fretta di doverlo riconsegnare prima della partenza? mi sono chiesta. Poi controllando su internet scopro che il titolo originario, se tradotto in italiano così come era, sarebbe stato "Prima che i ricordi scompaiano", che suona meglio, e anche visto che tra "Finché il caffè è caldo" e questo letto ora Toshikazu ne ha pubblicato un altro, non sarà mica per questo che avevo difficoltà a capire l'inizio? Vabbé, ormai è letto.
Ora spero di riuscire, pur non essendo più residente, a prendere in prestito libri dalla biblioteca a Maiorca e poter così continuare con la lettura, magari trovo proprio il mancante di Toshikazu :-).
0 comments