Quella parte chiamata Siberia
gennaio 06, 2026Siamo al freddo, un freddo che da quanto ho capito non si riscontrava qui da tempo. Temperature di -10 gradi che a metà giornata difficilmente superano lo zero. E ancora niente neve! Il bianco che vedete nelle foto è solo ghiaccio! Questa qui sotto è la Località Santa Margherita con lassù in alto la Chiesetta di Santa Margherita.
Qui siamo nel lato sud della Bassa Valsugana, quella parte che rappresenta la "Siberia" locale, Siberia, così l'ho sentita chiamare dalla gente del posto :-). La parte lungo la Brenta, il fiume intendo.
L'altro ieri sono partita da casa baciata da un piacevolissimo sole e dopo 300 metri sono entrata in Siberia. Un cambiamento totale! Un freddo tremendo! Tutto ghiacciato e resterà così per taaaanto tempo...
A me piace un sacco :-). D'estate quando il sole è alto fa un caldo tremendo, ma io la preferisco ora con il freddo. La ciclabile da Località Margherita verso il Veneto una volta arrivato il ghiaccio o la neve non viene più pulita, resta così al suo destino fino al "disgelo".
Chi abita da questo lato non è baciato dal sole per mesi, sa che c'è il sole, perché vede l'altro lato della vallata assolato, ma niente di più. E così mentre noi nelle giornate e nelle ore più assolate spegniamo il riscaldamento loro hanno i comignoli che fumano senza sosta.....tutto il giorno.....con sole o senza. Fortuna che abitamo sull'altro lato :-).











5 comments
Immagino non sia bello abitare dalla parte dove il sole d'inverno non arriva. Queste foto sono belle danno una giusta idea della "Siberia" in quel luogo.
RispondiEliminaAnche qui in provincia di Varese solo freddo , molto freddo e tanto ghiaccio e brina che si congela :)
RispondiEliminaAnche se dico sempre che preferisco il freddo al caldo... brrr, la Siberia (neanche questa brentaya
RispondiEliminaDicevo
RispondiEliminaRi-dicevo, no, la Siberia no, neanche questa brentana. Se è Per un breve passaggio ok, sennò no. il freddo è troppo!
RispondiEliminaIl paesaggio è vero, è affascinante!!!
(-: Ili