Torta rustica con spinaci e ricotta

settembre 24, 2024

Queste quattro fette sono la testimonianza della bontà di questa torta rustica.

Preparata la sera il mio bello ne ha mangiata direttamente più della metà. Ho salvato le ultime quattro fette per poter fare la foto il giorno dopo con la luce :-).

Torta rustica spinaci e ricotta ricetta

Per l'impasto uso sempre le stesse quantità (per tortiera di 24 cm), però ormai mischio farine diverse e questa volta è andata così

150 gr farina grano tenero

50 gr farina integrale

100 gr burro

50 gr acqua

sale a piacere


per il ripieno


500 gr spinaci (io ho usato quelli surgelati)

150 gr ricotta

40 gr parmigiano

60 gr formaggio fatto a cubetti

3 uova

2/3 cucchiai di latte

sale e pepe (quanto basta)


ho cotto gli spinaci

li ho strizzati per farli scolare ben bene e li ho messi da parte a raffreddare


in una ciotola ho rotto le uova, ho aggiunto il sale, il pepe, il parmigiano e mescolato

ho aggiunto il formaggio a cubetti e mescolato

ho aggiunto gli spinaci ben strizzati, la ricotta ed i cucchiai di latte

mescolato tutto


ho adagiato il ripieno sopra la pasta stesa nella tortiera

e fatto le striscioline che la rende più carina :-)


Torta rustica spinaci e ricotta ricetta

cotta in forno esattamente come faccio per quella con zucchine e pancetta et voilà è pronta in 50 minuti!

You Might Also Like

1 comments

  1. Il tuo bello è proprio un golosone e, evidentemente, apprezza molto le tue torte! È il modo più diretto per farti i complimenti!!!
    Devono essere proprio buone! Per questo io non le copio, che me le mangerei tutte e subito! (-: Ili

    RispondiElimina