Due nuove piante: Dieffenbachia e Aglaonema

gennaio 14, 2026

Il premio della ultima gara nazionale a cui abbiamo partecipato, io e il mio bello il 26 ottobre 2025 a Prato delle Macinale in provincia di Grosseto, sono state due piante di Diffenbachia, due piante di quella a sinistra nella foto qui sotto, una io e una il mio bello.

Un nostro compagno di club aveva vinto una pianta di Aglaonema (quella a destra nella foto). Ora la fortuna ha voluto che alla moglie del nostro compagno di club sarebbe paciuto avere una pianta grande e a me piaceva da morire la pianta piccola che aveva vinto il marito e così abbiamo fatto uno scambio :-). Potete immaginare la mia felicità!

Diffenbachia e Anglaonema

Eravamo andati in camper e dopo la gara abbiamo continuato la seconda nostra avventura lunga, dopo quella in Puglia, con la nostra casa mobile :-), (riuscirò mai a scrivere un post su questo viaggio??) quindi a malincuore queste due le abbiamo mandate in Trentino nel pulmino del club.

Quando, tornati dal viaggio, le ho recuperate mi sono resa conto del problema "e mo' dove le metto?". 

Alla Dieffenbachia piace la luce, ma non i raggi diretti del sole, e ti pareva! Avrei un bel posto superilluminato ma il problema è che in inverno, quando il sole è basso, ci arrivano i suoi raggi. Ho provato a tenerla comunque alcuni giorni lì ma mi sono accorta che si sentiva male. Allora la ho spostata al piano di sopra in una delle camere, anche lì non sembrava trovarsi bene; alla fine l'ho messa in bagno, sotto la finestra velux (finestra sul tetto) che dà moltissima luce ma essendo esposta a nord niente sole. Ora sembra stare benissimo, però il bagno in realtà non è il posto a cui avevo pensato per lei. Ho deciso comunque di farle passare l'inverno lì e poi in primavera probabilmente la sposto.

Diffenbachia e Anglaonema

L'Anglaonema invece, che dovrebbe essere l'Anglaonema rossa (Angloema red siam), l'ho messa in un angolo che è raggiunto solo da luce indiretta e neanche tanto forte. Sta insieme a dei vasi con pothos, uno spathiphyllum che ho salvato da una brutta fine e una piantina di sanseviera che ho riprodotto. Tutte sembrano sentirsi bene lì insieme, quindi per ora non le sposto. Vediamo se in primavera cambieranno comportamento, se non lo fanno allora resteranno lì :-).

You Might Also Like

0 comments