Un giro sul Lago di Serraia ghiacciato :-)
gennaio 17, 2026Sull'Altopiano di Piné, poco sopra i 960 m slm, ci sono il Lago di Serraia e il Lago delle Piazze che quando le temperature scendono e scendono di molto si ghiacciano, in parte o totalmente! In questi ultimi giorni, dove siamo noi, la temperatura è risalita un ticchiettino, dai -10 gradi in cui ci svegliavamo siamo passati a gradi intorno allo zero! Ma a 1000 metri i meno gradi resistono ancora e il ghiaccio sul lago pure :-)!
La scorsa settimana scesi dal Dosso di Costalta abbiamo deciso di tornare a casa passando per l'Altopiano di Piné. Eravamo arrivati al dosso e da lì vi avevo raccontato che vedevamo il Lago di Serraia ghiacciato, ci sembrava anche di vedere gente muoversi sul ghiaccio, "ma stanno pattinando!" avevo esclamato!
Ma chi poteva immaginare che sul lago si muovesse così tanta gente! Bellissimo! In paese, Baselga di Piné, vedevamo persone camminare con i pattini allacciati appesi sulle spalle :-), proprio un paese di pattinatori! D'altronde a Baselga di Piné c'è l'Ice Rink Piné, uno dei centri più importanti in Italia e nel mondo per quanto riguarda il pattinaggio di velocità! E ora con le Olimpiadi invernali così vicine l'atmosfera si fa magica!
L'Altopiano di Piné era uno dei luoghi che avevamo valutato per il trasferimento, ma non avendo trovato nessuna abitazione che facesse al caso nostro e dal momento che come sapete non volevamo aspettare per trasferirci abbiamo continuato a cercare e siamo finiti in bassa Valsugana. Ma non è detto che resteremo lì :-), se troviamo qualcosa che ci piace allora magari finiamo sull'Altopiano di Piné a pattinare ogni inverno :-). Nella vita non si sa mai!
Comunque sia, tornando al Lago di Serraia ghiacciato (cliccate qui per vederlo in dicembre 2023), arrivati a Baselga non ci siamo fatti mancare un giro sul ghiaccio.
E si scivolava bene anche senza pattini :-)!












0 comments