La Chiesetta di San Biagio, il Forte Werk delle Benne e per finire il mercatino di Natale di Levico Terme
dicembre 23, 2024Pomeriggio di escursione ieri 22 dicembre 2024. Siamo andati nella zona di Levico con l'intenzione di visitare il Forte delle Benne ed il mercatino natalizio di Levico poi una volta lì ci siamo resi conto che facendo una deviazione non lunga si passava anche per la chiesetta di San Biagio e così non ce la siamo fatta sfuggire.
Anzi abbiamo proprio iniziato da "lei". Da Levico Terme si sale percorrendo un sentiero comodo fino a 570 m slm sul Colle San Biagio e lì c'è la chiesetta che durante i tempi delle pestilenze era meta di pellegrinaggio.
Cliccando qui, qui e qui potete leggere su di essa.
Era chiusa e dopo averci girato intorno siamo scesi dal colle che ha dato il nome alla chiesetta e siamo saliti su quello dopo, Colle delle Benne, che ha dato il nome al forte, il Forte Werk delle Benne :-).
Questo forte venne costruito alla fine del 1800. A quel tempo il Trentino faceva parte dell'impero austro-ungarico (il Trentino entrò a far parte del Regno d'Italia alla fine della prima guerra mondiale) e questo ed altri forti furono costruiti a difesa della sottostante Alta Valsugana. Qui la pagina web per chi fosse interessato a conoscere più sulla sua storia. Altre informazioni qui e qui.
Il biglietto intero per visitare l'interno costa solo 4 euro e noi non ci siamo fatti sfuggire l'occasione. Mi sono promessa di tornarci per una visita guidata.
Per concludere la giornata, prima di tornare a casa, ci siamo fermati per un giretto al mercatino di Natale di Levico Terme...
...mi sono mangiata un bombolone ripieno di marmellata di albicocche :-) (krapfen) mentre ha iniziato a nevicare, ed ora la valle è di nuovo imbiancata, giusto in tempo per Natale :-).
1 comments
Qui nel sud Finlandia invece la neve arrivata si è sciolta quasi tutta: ieri 4gradi. Questo natale non è bianco, ma è bello uguale.
RispondiEliminaAuguri a voi! 🎄🎀