La prima crostata cotta nel forno a legna

gennaio 26, 2022

E così mi sono avventurata con un dolce da cuocere nel forno della cucina a legna :-).

Non potendo regolare la temperatura ho pensato che sarebbe stato bene cominciare con un dolce senza lievitazione e cosa di meglio se non una delle mia amate crostate? A volte penso che la crostata sia il dolce più buono al mondo!

Ho scelto quella semplice, la crostata con marmellata (quest'ultima comprata) ed oltre ad essere venuta bellissima (ogni scarrafone è bello a mamma sua) :-) è venuta anche buonissima, perché con una crostata è difficile sbagliare.

Il forno di questa, anche lei bellissima, cucina a legna è piccolino e la fortuna vuole che tra le mie teglie per dolci ne avessi una che entrava, proprio a pelo anzi anche strusciando un pochino ma entrava, 24 cm di diametro.

La crostata nel forno a legna pronta per essere cotta

Messa dentro mi sono detta, vediamo cosa succede. E quello che è successo non è altro se non che ci ha messo un'eternità a cuocersi. Con il forno elettrico la cuocevo in 40-50 minuti, con questo a legna che fa come gli pare e piace ci è voluta questa volta quasi un'ora e mezza. Però ecco il risultato.

Crostata di marmellata cotta nel forno a legna in Trentino

E a quanto pare è piaciuta subito :-). Io mi sono detta, essendo già sera tardi, che avrei aspettato per assaggiarla fino al giorno dopo ma il mio bello non ha resistito e ha cominciato subito con farsi fuori una fettina e fettina dopo fettina la mattina dopo ecco cosa era rimasto :-).

Cosa rimasto della crostata il giorno dopo :-)

Poi ne ho fatta una con le mele a fettine e proprio ora prima di cominciare a scrivere ho messo in forno una con marmellata di arance.....ed ora che il post è finito la crostata in forno è anche pronta.

Dopo tre crostate ecco cosa ho capito:

1. Le crostate verranno e verranno buone :-)

2. Il tempo di cottura varia ogni volta, naturalmente dipende da quanto il fuoco sia potente e dal momento che non posso controllarlo più di tanto mi munisco di pazienza ed aspetto, dai 40 ai 90 minuti.

3. Quando sento un profumino diffondersi nella stanza è arrivata l'ora di aprire il forno e girare la tortiero di 180 gradi per far cuocere anche l'altro lato. Questo perché il fuoco è al lato del forno per cui se non giro la tortiera un lato si cuoce e l'altro si brucia.

Vediamo che altro capirò :-). Ora devo provare con i biscotti :-).

You Might Also Like

4 comments

  1. Come prima crostata è andata bene vedo e sicuramente anche tutte le altre che hai preparato e poi il profumo ed il gusto hanno tutt'altro sapore con la cucina a legna. Io invece ho la stufa per scaldare casa che sopra ha un forno, posso vedere la temperatura, ma ovvio non posso ne abbassare e ne alzare. Ricordo che all'inizio guardando il libretto d'istruzioni della stufa c'era proprio scritto per il forno ognuno fa la propria esperienza e così è stato, dal profumo si sa se è cotto.

    RispondiElimina
  2. Che bella! Anche a me le crostate piacciono molto ma temo di non essere altrettanto brava nel prepararle. Non ho mai trovato la mia ricetta ideale di pasta frolla, però ogni tanto ne sperimento una, chi la dura la vince!
    Mi piace molto la tua cucina e devo dire che quando l'abbiamo cambiata, di recente, è stata valutata anche la possibilità di prenderne una a legna ma mi sembrava troppo complicata da gestire soprattutto quando non si ha sempre il tempo che si vorrebbe.
    Ora guardando te che la usi quasi quasi mi dispiace di averci rinunciato.
    Grazie per l'ispirazione che mi regali coi tuoi post "casalinghi" (con lo sport non ho speranze ;) ), credo proprio che questa settimana finirò col fare una crostata!

    RispondiElimina
  3. ...ma la tua ricetta 🤔!?,,,anche io come "lasimo" vado alla ricerca della mia ricetta ideale di pasta frolla ..io la faccio tutte le domeniche appena mi alzo...perché faccio tanta marmellata e in qualche modo la devo utilizzare e la crostata è il classico dolce che non stanca mai ...per anni ho fatto la pasta frolla secondo una ricetta che presi da Rakam 2 tuorli d'uovo 100 g di burro 100di zucchero..buccia di limone ...e 200g di farina ..io di mio aggiungervi un pizzico di sale fino perché
    mia nonna lo metteva sempre impastata velocemente diceva la ricetta ...ultimamente vado alla ricerca di sostituire il burro con l'olio di semi ..ma ancora non ne ho una precisa e ogni volta aggiungo o tolgo qualcosa ..in genere è 1 uovo 1 bicchiere da caffè di zucchero e 1 di olio di semi la buccia di limone un cucchiaino di lievito Bartolini.. e la mia solita persona di sale fino...domenica scorsa ho aggiunto un secondo tuorlo ...e la farina q.b....ancora comunque vado alla ricerca quasi quasi mi piaceva più prima che ne avevo una fissa...e poi non la decoro più con le strisce ma con le formine e mi invento paesaggi e quant'altro vedo che i miei figli la fotografano..come fosse una dive ...quasi quasi mi fai venire voglia di comprarmi una cucina economica ,così la chiamiamo noi ,anche a me è affascinante e mi ricorda la vita ai poderi da giovane quante cose ci si potevano fare e l'acqua calda sempre...🤗🤗

    RispondiElimina
  4. Ciao Oriana, che belle le tue crostate... Anche mia mamma nella casa di campagna aveva la sua cucina economica, dolci non ne abbiamo mai fatti ma ricordo che una volta abbiamo arrostito sulla ghisa dei funghi porcini colti pochi minuti prima, buonissimi.... Io da tempo uso l'olio di semi per le mie crostate e vengono molto buone

    RispondiElimina