L'Eremo di San Vendemiano
dicembre 15, 2024Eravamo usciti per controllare alcune zone sopra Agnedo, capire se potevano essere adatte alla corsa orientamento e abbiamo scoperto l'Eremo di San Vendemiano!
Era il 6 dicembre e ancora non aveva nevicato. Una bella giornata di sole con una bella scoperta alla fine di una bella strada. Bella, bella, bella ripetuta tre volte :-).
L'eremo si trova sopra Fracena e fino al 1923 era l'unica chiesa del paese. Ritenuta troppo scomoda da raggiungere e danneggiata e profanata durante la prima guerra mondiale venne poi "sostituita" dalla nuova chiesa costruita nella frazione di Fracena, che potete vedere nelle foto di questo post.
I gravi danneggiamenti subiti avevano in un primo momento fatto pensare ad abbatterlo scegliendo fortunatamente poi invece di ristrutturarlo, sia subito dopo la fine della guerra nel 1922 che successivamente tra il 2002 e il 2007. Qui potete leggere di più su questo eremo.
Quando siamo stati lì non era aperto ma una sbirciatina all'interno l'ho data comunque :-)
La posizione dell'eremo mi à piaciuta un sacco...
...e non essendo poi così lontano da casa il mio piano è di tornarci correndo, in una quindicina di km andata e ritorno ce la dovrei fare :-).
0 comments