Siamo senza neve

dicembre 13, 2025

Sono giorni che vado per campi. Stiamo preparando una gara/allenamento di corsa orientamento e faccio controlli per aggiornare la carta e siccome la carta è graaaandissima vado per campi per chilometri e chilometri e mi guardo intorno.

Mi guardo intorno e non posso fare altro che constatare che siamo senza neve, non solo qui in valle ma anche le cime intorno hanno solo una spruzzatina, quelle che la hanno, e badate bene che quelle cime con una spruzzatina si aggirano intorno ai 2000 metri!

Bassa Valsugana dicembre 2025

Però è arrivato il freddo, quello pungente! Fino a pochi giorni fa si "stava bene", credo anche che per il periodo in cui siamo fosse "troppo caldo", ma poi due giorni fa mi sono svegliata e visto i tetti delle case bianchi "di gelo" e ho capito che da ora in poi, durante i miei controlli, sarei morta di freddo. E infatti così è stato!

Sono solita uscire dopo pranzo e resto fuori fino a che fa buio. Esco che c'è il sole, i raggi riscaldano...

Monte Lefre senza neve - Valsugana

...sono pimpante e mi sembra anche di sentire un calore primaverile. Passata la prima ora comincio a sentire scemare la felicità. Il freddo inizia ad intrufolarsi sotto i vestiti mentre il sole cala troppo velocemente.

Bassa Valsugana a dicembre 2025

Dopo due ore inizio ad essere al limite della sopportazione ma vado avanti e mi dico "un'altra oretta e poi torno a casa" e cammino e cammino e alla fine quando arriva il buio mi trovo lontano da casa.

Bassa Valsugana in dicembre 2025

Perché questo che stiamo organizzando è un allenamento lungo che mi porta lontano. Io cammino e cammino e poi cammino un altro po' senza pensare che poi devo anche tornare e il ritorno lo faccio sempre al buio con il pensiero "speriamo di non incontrare cani sciolti o lupi".

Il più delle volte mi butto sulla strada provinciale che senza luci può diventare più pericolosa dei cani e dei lupi, però fino ad oggi sono sempre tornata a casa sana e salva. E qualche volta arrivata al calduccio decido di meritarmi una gustosa tazza di cioccolata calda, giusto per dare un po' di senso a questo lavoro al freddo, altrimenti che gusto c'è.

You Might Also Like

4 comments

  1. Io che dalla pianura ammiro all'orizzonte qualche montagna di neve del trentino ma sempre e solo le punte. Bello l'allenamento e se parti un poco prima per non ritrovarti al buio, comunque sei brava a camminare ogni giorno. Io lo faccio ugualmente non guidando l'auto.

    RispondiElimina
  2. Sii prudente , mi raccomando. Ciao Buone Feste.

    RispondiElimina
  3. Belle, faticose scarpinate ma sii prudente, giusto, e sta molto attenta al tempo di andata che non sai mai i possibili imprevisti del ritorno! 🚶🏃
    Però che bella scorta d'ossigeno per il tuo organismo!!! Qui in città puoi camminare per ore nei parchi (sempre meglio che nel traffico) ma... è un po' diverso! 😀 (-: Ili

    RispondiElimina
  4. Ragazze, è andato tutto bene! Sono viva :-)!

    RispondiElimina