La ricetta della pasta frolla :-)

febbraio 03, 2022

Ecco a grande richiesta la ricetta della pasta frolla :-).

La pasta frolla

Ho letto i vostri commenti (scusate amiche mie se ancora non vi ho risposto) e ho capito che forse la questione "pasta frolla" è una questione difficile e per me incomprensibile :-). Nel senso che non sapevo ci potessero essere così tanti "problemi" nel fare la pasta frolla. E allora mi domando se non sia io una che si accontenta, quando si tratta del cucinare, perché a me sembra che venga sempre bene, anche mettendo le quantità un po' a caso sono sempre soddisfatta. Mai pensato di dover cercare un'altra ricetta o di dover migliorare quella che seguo.

Ieri sera quindi, in onore ai vostri commenti, Marta, lasimo, Francarita, Valentina, Angela, e per golosità :-) mi sono messa a fare la quarta crostata da quando sono qui in Valsugana e quindi la quarta pasta frolla. Una volta pronta, la crostata, il mio bello si è subito tuffato con il coltello su di essa, quando era ancora caldissima! Senza che me ne accorgessi! Quando ho visto due fettine (tutte e due per lui) mezze disfatte su un piattino ho esclamato "ma almeno potevi lasciarla freddare" così che non si disfaceva e la marmellata non colava a destra e sinistra!

Ma niente, alla crostata non si resiste. Dopo quelle due fettine si è tagliato una terza ed io guardandolo e poi pensando a voi ho chiesto come fosse venuta e lui "Buona! Come sempre d'altronde!"

Per cui ecco per voi gli ingredienti e le quantità della ricetta su cui mi baso

200 gr di farina (ora che sono in Italia sto usando la 00)
100 gr di burro
80 di zucchero
1 uovo
la buccia grattuggiata di un limone

Io però vado un po' a caso. Come vi ho raccontato, per questo forno nella cucina economica uso la tortiera di 24 cm di diametro e con le quantità sopra indicate ci viene troooppppaaa pasta frolla che io poi mangio cruda. Per evitare questo riduco le quantità un po' a caso. Poi non ho mai un limone a casa e così la buccia di limone non la metto mai. Viene bene lo stesso :-).

circa 170 gr di farina
circa 70 gr di burro
circa 60 gr di zucchero
1 uovo

Metto tutto sulla spianatoia come nella prima foto, impasto prima con la forchetta e poi con le mani, non faccio riposare la pasta, appena pronta la stendo con il mattarello, ricopro la tortiera, metto la marmellata (per ora sempre comprata, quella di ieri era di albicocche), faccio le striscioline, chiudo i bordi, mangio la pasta frolla avanzata :-)...

Crostata fatta in casa con marmellata di albicocche

...e via in forno ad una temperatura sconosciuta per un tempo indeterminato.

(Aggiornamento 5 febbraio 2022, se avete un forno con termometro allora dovreste cuocerla a 180 gradi per circa 45 min)

Crostata fatta in casa

Come detto nel post precedente quando sento un profumino diffondersi nella stanza faccio fare un mezzo giro alla tortiera e poi aspetto la fine della cottura...sperando di fare in tempo ad assaggiarla prima che il  mio bello se la pappi tutta :-).

You Might Also Like

8 comments

  1. Brava bravissima!!!
    Io consumo tanti limoni ma quando poi me li regalano e ne ho anche troppi, lavati ed asciugati, di alcuni grattugio subito la buccia, la metto in un sacchetto e poi in freezer prendendo di volta in volta quella che mi serve.
    Anche il succo, quand'è tanto lo conservo in freezer "a tavoletta" o nei cubetti del ghiaccio per la stessa ragione della buccia.
    Comunque... Brava pasticcera!!! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella dritta questa di surgelare la buccia ed il succo. Devo ricordarmelo. Grazie :-)!

      Elimina
  2. Grazie Oriana! Domani la provo..... ci sono tante ricette e non so mai quale scegliere! A casa di mia mamma avevo l'Artusi e mi basavo su quello! Però io a volte cambio un po' gli ingredienti, quindi mi viene fuori qualcosa di diverso! Ora non ho più scuse! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. Ma graziee !! Appena riesco la provo subito! La tua crostata è davvero bellissima...io le faccio sempre un po' approssimative quelle striscioline :( magari stavolta mi metto di impegno e faccio pure qualche foto!
    Grazie ancora e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh, ho aggiornato il post con temperatura e tempo di cottura per chi ha un forno con il termometro :-).

      Elimina
  4. 👏👏👏...in pratica è come la faccio io ora...che per renderla più leggera (perché non cammino tanto come te 😉)ho sostituito il burro con l'olio di semi cuore..viene bene lo stesso..a mio avviso la buccia di limone bio( solo quelli con la foglia) ci sta proprio bene ...e anche io quando sento il profumo gironzolo ancora un pochino e poi la tiro fuori ed è cotta...quella di oggi era decorata con tre casette..tre bambini ..cinque alberelli ovviamente abeti di Natale e due scoiattoli...e il sole sempre con l'ultimo pezzettino di pasta frolla...mi piace vederla fotografare dai figli come fosse una diva..la marmellata prugne bianche della pianta del mio vicino Eusilio...Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo provare anche io la versione con l'olio di semi...e ricordarmi di avere sempre un limone in casa :-).

      Elimina