Sci di fondo in Val di Fiemme

febbraio 27, 2022

Oggi di nuovo sugli sci :-)

Fino a quando c'è neve in giro approfittiamo per sciare e conoscere nuovi posti e nuove piste.

Sci in Val di Fiemme

In Val di Fiemme eravamo già andati a dicembre per comprare gli sci per il fondo. È così strano, trovare sci per il fondo è difficilissimo. Qui in Valsugana non c'è neanche un negozio che li vende. Eravamo andati a Trento e niente, ci avevano detto che saremmo dovuti andare a Bolzano.

Insomma lo sci di fondo sembra essere troppo faticoso per i più, ed è vero, è faticoso. Ci sarà pur una ragione perché la gente sceglie lo sci alpino, quegli sci si trovano ovunque, qualunque negozio di articoli sportivi li vende, per loro c'è un mercato. Le piste sono piene e a fine giornata la gente dice di essere stanca, ma stanca di cosa :-). Vai su su una seggiovia o ovovia/cabinovia e poi scendi, poi ti rimetti a sedere sulla cabinovia/seggiovia e poi riscendi, poi ti fermi da qualche parte a mangiare qualcosa, a prendere un po' di sole, a riposarti e poi ricominci, a fine giornata sei cotta, mi dicono. A fine giornata??? Nello sci di fondo, una giornata intera sulle piste non credo sia possibile. Però ci credo che uno a fine giornata sia stanco, in fondo a fine giornata si è stanchi anche non facendo niente :-). Ma su dai, come detto ci sarà pur una ragione se i più preferiscono lo sci alpino allo sci di fondo, su dai!:-)!

Quindi appurato che la tendenza è preferire il divertimento alla fatica, trovare sci di fondo (scarpe e bastoncini) da comprare è una fatica, precisamente così come è fatica praticarlo lo sci di fondo.

Tornando al discorso Bolzano, noi a dicembre non ci siamo più andati e siamo invece andati al negozio di Franco Nones a Molina/Castello di Fiemme, se non sapete chi è cliccate sul suo nome, e abbiamo lì trovato gli sci per il fondo, dato il proprietario non sarebbe potuto essere diversamente.

Lo stesso giorno ci siamo fatti un giro in valle (che in realtà già conoscevamo perché ci eravamo stati l'estate dell'anno passato ed anche un'estate di molti anni fa) e poi ci siamo promessi di tornarci per sciare.

Oggi al Centro Fondo di Tesero c'erano delle gare di biathlon per ragazzi e così noi ci siamo messi sulla pista della Marcialonga ed io, che sono ancora poco capace, ho fatto avanti e dietro su un tratto abbastanza corto e facile per ben 16 assolati km :-).

Pista Marcialonga in Val di Fiemme

In valle c'è pochissima neve come potete capire dalle foto e così in alcuni tratti si sciava a fianco a chi passeggiava sulla parte sfaltata...

Pista Marcialonga in Val di Fiemme

...poi verso l'ora di pranzo il sole aveva "ammollato" la neve in molte parti della pista e con la fame era anche arrivata l'ora di togliere gli sci che intanto con 16 km avevo fatto il mio nuovo record di sciata :-).

You Might Also Like

0 comments