I libri che ho letto a gennaio

febbraio 16, 2022

Ed ecco i miei primi cinque libri e le 991 pagine lette in questo 2022. Come vi ho raccontato qui nel comune abbiamo una ricchezza, una sala di lettura piena di libri, ed è difficile decidere cosa prendere in prestito. Sono andata a caso e ho preso questi che vi mostro qui sotto.
Il 3 gennaio ho preso i primi due libri. Sono tornata lì il 12 gennaio per restituirli e ho preso i successivi tre libri, poi il 27 gennaio sono tornata per la terza volta per consegnare i due letti (ho tenuto il terzo che ho poi letto ora a febbraio) e prenderne uno che ho letto come ultimo libro di gennaio. Scelta azzeccata :-).

1. IL METODO DEL DOTTOR FONSECA di Andrea Vitali
187 pagine - iniziato il 3 gennaio, finito il 5 gennaio

Spatz è un posto dove non accade mai nulla, un borgo sperduto fra le montagne popolato da uomini sfuggenti e bizzarri. Poi un delitto, un assassinio "senza pretese" che non merita nemmeno gli onori della cronaca. E la storia assume tinte di una vera e propria commedia gotica.

IL METODO DEL DOTTOR FONSECA

Ecco, è proprio quando la storia ha iniziato ad assumere quei toni di commedia gotiga (se così si più chiamare) che il libro ha iniziato ad andarmi storto.


2. IL FOTOGRAFO DI AUSCHWITZ di Luca Crippa e Maurizio Onnis
278 pagine - iniziato il 6 gennaio, finito il 12 gennaio

Nel 1939, dopo l'invasione tedesca della Polonia, le SS propongono al giovane austro-polacco Wilhelm Brasse di giurare fedeltà a Hitler e di arruolarsi nella Wehrmacht. Il giovane rifiuta: si sente polacco e non vuole tradire la sua patria. Un anno dopo Wilhelm viene internato ad Auschwitz, ...

IL FOTOGRAFO DI AUSCHWITZ

Da leggere e non dimenticare.


3. IO POSSO - DUE DONNE SOLE CONTRO LA MAFIA di Pif & Marco Lillo
151 pagine - iniziato il 12 gennaio, finito il 13 gennaio
(i diritti d'autore di questo libro sono devoluti interamente a Savina e Maria Rosa Pilliu, protagoniste di questa storia, e ad altre iniziative antimafia)

Immaginate di tornare un giorno a casa vostra e di trovare un costruttore legato alla mafia lì davanti. Immaginate che vi dica che quella non è casa vostra, ma sua. ...

IO POSSO - DUE DONNE SOLE CONTRO LA MAFIA di Pif & Marco Lill

Una storia incredibile nell'assurdità, purtroppo vera, con lo stato responsabile di una situazione che non sembra risolversi.

4. LA RINNEGATA di Valeria Usala
198 pagine - iniziato il 14 gennaio, finito il 25 gennaio

Teresa è un'eroina che combatte contro l'invidia e la prepotenza e che non può che immolarsi, come molte prima di lei, sull'altare della resistenza femminile.

LA RINNEGATA di Valeria Usala

Mi ha preso pagina dopo pagina però il finale bruttissimo mi ha deluso. Ma è una storia vera e se così è finita allora così si doveva scrivere.

5. FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO di Toshikazu Kawaguchi
177 pagine - iniziato il 27 gennaio finito il 30 gennaio


1. Sei in una caffetteria speciale.
C'è un unico tavolino e aspetta solo te

2. Siediti e attendi che il caffé ti venga servito.

3. Tieniti pronto a rivivere un momento importante della tua vita.

4. Mentre lo fai ricordati di gustare il caffé a piccoli sorsi.

5. Non dimenticarti la regola fondamentale: non lasciare per alcuna ragione che il caffé si raffreddi.

Finché il caffè è caldo - Toshikazu Kawaguchi

Lettura piacevolissima, leggera e una pagina tira l'altra. Avessi avuto tempo da dedicargli credo lo avrei finito in un giorno solo. Perfetta, azzeccata dopo due libri "impegnativi", il secondo e terzo, per il messaggio che portano con se e che solo per quello dovremmo tutti leggerli, e due, il primo e quarto, che dopo avermi trattenuta attaccata alla loro lettura per pagine e pagine nella parte finale non mi sono piaciuti e mi hanno delusa.

E poi è arrivato questo ultimo, il quinto, che fortuna!

1. NO - 2. SÌ - 3. SÌ - 4. NO - 5. SÌ 

E voi li avete letti?

You Might Also Like

2 comments

  1. No, questi non li ho mai "incontrati", ma è bello leggere argomenti diversi come fai tu, e scegliere, semmai, solo la qualità della scrittura. E poi, hai ragione, è così comodo servirsi della biblioteca
    pubblica!
    Raccontaci, raccontaci ancora delle
    tue letture! :-) Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scelgo a caso, come detto, per cui anche per quanto riguarda la qualità della scrittura diventa tutto una sorpresa :-).

      Elimina