Giro ad anello nel Lagorai: Malga Cagnon di Sotto, Passo Palù, Passo Cagnon di Sopra, Malga Cagnon di Sopra, Campio
agosto 19, 2025Dovevamo partire con il camper. La nostra classica "due notti e tre giorni" in libera :-). Ma visto che le previsioni da domani mettono bruttissimo tempo abbiamo cambiato idea e scelto di rimanere a casa...ma non in casa...e approfittato del pomeriggio con un po' di sole per un giretto in montagna sulle montagne del Lagorai, le montagne di "casa". Poco frequentate e selvagge a modo loro. Bellissime!
Insomma, oggi dopo pranzo abbiamo preso la macchina e superata Telve siamo arrivati a Telve di Sopra e da lì abbiamo imboccato la strada che percorre la Val Calamento (la strada verso il Passo Manghen), una valle secondaria della Valsugana. Siamo arrivati fino a Malga Cagnon di Sotto e parcheggiato, da qui proseguito a piedi. Obiettivo un giro ad anello.
Iniziamo a salire lungo il sentiero 370 che porta a Passo Palù a 2071 m slm.
Arrivati al passo si gode della vista sulla Valle dei Mòcheni.
Dopo una brevissima sosta per due foto abbiamo proseguito seguendo il sentiero 340,
continuando a salire per un breve tratto e poi per un lungo tratto camminando in costa...
...fino a Passo Cagnon di Sopra, 2121 m slm...
...da qui inizia la discesa verso Malga Cagnon di Sopra seguendo il sentiero 314...
...e superata la malga si arriva a Campoi, si prende la strada forestale e finalmente si cammina di nuovo in pianura...e le ginocchia ringraziano :-).
Da Campoi è ormai rimasto poco per raggiungere di nuovo Malga Cagnon di Sotto, la macchina e dichiarare questo giro ad anello concluso :-).
Qui i dati per chi fosse interessato a fare questo giro: lungo poco meno di 7 km con meno di 500 metri di dislivello. Una prima parte tutta in salita (sentiero 370), comoda senza difficoltà, fino a Passo Palù. Poi si continua (sentiero 340) un po' a salire su sentiero ciottoloso e dopo si prosegue in costa sempre su sentiero ciottoloso, come mostrano le foto. Arrivati a Passo Cagnon di Sopra inizia la discesa (sentiero 314), comoda e senza difficoltà proprio come è stata la salita. Raggiunta Malga Cagnon di Sopra si prosegue in pianura (strada forestale bianca che collega Malga Cagnon di Sopra con Malga Cagnon di Sotto) e poi in leggera discesa. Un giro senza nessuna difficoltà se non che richiede un po' di allenamento per la salita, ma andando tranquilli non è niente di estremamente faticoso. I sentieri sono ben segnati e facili da seguire. Noi ci abbiamo messo 2 ore e 15 minuti comprese le soste. I panorami sono bellissimi, come sempre qui nel selvaggio Lagorai.
E se vuoi fare un'altra camminata sempre partendo dalla Val Calamento puoi scegliere quella per Monte Sètole!
0 comments