Aggiornamenti, soprattutto sui fiori :-)

agosto 18, 2022

Rieccomi qui sul blog!

Un temporalone mi ha svegliato, tuoni e tanta acqua, così è cominciata la giornata di oggi e probabilmente ci voleva dopo settimane e settimane, quindi mesi di siccità anche quassù "in montagna", o in vallata come è più corretto dire. Sono circondata da montagne ma qui siamo a soli 350 m slm.

È stata (ed ancora lo è a parte stamattina) un'estate caldissima. Siamo tornati da Maiorca e abbiamo portato il caldo con noi. Sole e temperature fino a 40 gradi (il termometro in realtà ne ha mostrati anche di più), fuori si moriva ed in casa anche! Il mio bello dopo alcuni giorni di sofferenza ha preso il ventilatore che abbiamo portato da Maiorca e che usiamo in inverno durante gli allenamenti in bici in casa e lo ha messo in salone e la sera zzzzzzzz ci faceva compagnia con in sottofondo il suo suono fastidioso ma rinfrescante :-).

Appena tornati a maggio ho comprato dei geranei da mettere in terrazza...

Geranei in vaso in Valsugana

...il progetto in realtà era di comprare le fioriere da appendere e così avere una bellissima cascata di fiori, così come si vede in tante case qui in Trentino. Prima di partire per Maiorca eravamo andati dalla ditta che aveva rifatto la terrazza ed i poggioli per comprarne alcune ma si dovevano ordinare, avremmo dovuto decidere sulle dimensioni, quante metterne e in quali punti. Una decisione troppo "difficile" da prendere in fretta e furia in quel momento prima della partenza e dal momento che è anche una decisione un bel po' costosa, un preventivo di più di 2000 euro per un po' di fioriere ben fatte, abbiamo optato per aspettare e riscoprire i nostri "sentimenti" nei confronti dei fiori...che ho appurato essere immutati, li amo :-).

E così ora naturalmente mi dispiace di non aver avuto terrazza e poggioli fioriti come si deve ed il pensiero che dovrò aspettare quasi un anno intero per pensare di nuovo ai fiori un po' mi rattristisce. Ed in più il fatto di non aver ancora preso una decisione su cosa fare con le fioriere mi fa temere che la prossima primavera ci sarà il rischio di ritrovarci come quest'anno :-(.

Comunque, tornando da Maiorca ero riuscita a trovare un posticino in macchina per dei vasi e poi una volta qui in Valsugana abbiamo comprato due cassette e 12 geranei, fucsia e bianchi. E questo è tutto quello che abbiamo avuto in fiore, due cassette e due vasi tondi sulla terrazza, due vasi davanti l'entrata del garage, niente sul poggiolino al piano di sopra e niente sul poggiolino d'entrata, insomma un po' una miseria, anche se meglio di niente...bisogna sempre vedere il lato positivo, poco è meglio di niente :-).

Intanto vi faccio notare una cosa, guardate la foto sopra delle cassette con i geranei. I geranei sono stati comprati e travasati tutti lo stesso giorno ma abbiamo usato terre diverse. Nella cassetta di sinistra un tipo di terra comprata a caso e in quella di destra terra di buona qualità un po' più costosa e la differenza nella crescita dopo alcune settimane dal travaso si nota! Per cui il prossimo anno si compra solo terra buona :-)!

Un'ultima cosa, vi ricordate che in Svezia sono riuscita a riprodurre i geranei? Ve lo avevo raccontato qui e poi in altri post sui geranei. Ecco vorrei cercare di rifare la stessa cosa anche qui. Per fortuna abbiamo un po' di spazio a pian terreno dove c'è una finestra che dà un po' di luce anche in inverno. Cercherò di tenerli lì e di fare delle talee quando è tempo, vedremo come andrà.

You Might Also Like

0 comments