Pianta di Buddleja da talea

luglio 25, 2024

Conoscete questa pianta? La Buddleja chiamata anche in italiano Albero delle farfalle.

Albero delle farfalle

L'ho tirata su da talea e cresce a vista d'occhio...e guardate anche che fiore carino che produce :-).

Fiore di Buddleja

L'ho vista ovunque qui in natura e ho pensato che vuol dire che resiste bene al freddo invernale e al caldo estivo e che se riesco a tenerla in vaso dovrebbe essere una pianta adatta alle mie esigenze, cioè avere piante di "facile manutenzione" che permettano di assentarci da casa per qualche giorno anche in estate :-).  

Così all'inizio di settembre dell'anno passato avevo preso un ramo da una delle tante piante di buddleja che si trovano in giro...

Ramo dell'albero delle farfalle

...e ne avevo ricavato quattro pezzetti...

Talea di Buddleja

...che avevo messo in terra tutti e quattro nello stesso vaso, era il 7 settembre 2023.

Talee di Buddleja

Il 9 ottobre noto che uno dei quattro pezzetti "aveva preso" mentre gli altri sembravano morti.

Come coltivare Buddleja da talea

L'ho lasciata fuori tutto l'inverno senza darle molta attenzione ed in primavera era ancora viva e vegeta e stava anche bene. Ho tolto le tre talee morte e lasciato crescere lei, che velocemente è diventata un bel cespuglio.

Cespuglio di Buddleja in vaso

Per ora la tengo ancora nel vaso più piccolo perché devo decidere in che vaso metterla ma spero proprio continui a vivere qui con me.

Ho letto che in primavera ha bisogno di una bella sforbiciata (potatura) per ottenere una bella fioritura. Ci proverò :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. E brava! Si vede che un qualche buon influsso sulle piante che l'hai, eccome!
    Immagino che bello tutt'un cespuglio di Buddleja fiorita!
    Con i gerani quest'anno come sta andando?
    Col caldo che sta facendo le mie piante, poverine )-;
    Però qualcuna resiste come la Nandina, le diverse Spina Christi, le varie Miserie... Qualche piantina grassa non so se ce la farà )-:
    Speriamo che tutte superino indenni questa stagione!
    (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I geranei quest'anno non li ho messi :-), ho messo i fiori di calibrachoa, ho scritto un post su questo :-).

      Elimina