Un fine settimana di MTB-O a Venzone (Udine)

luglio 30, 2024

E le ho fatte!! :-) Le mie prime due gare di mountain bike orientamento. Il fine settimana appena passato siamo arrivati a Venzone in Friuli Venezia Giulia per il Campionato italiano Sprint (sabato pomeriggio) e la 6a prova di Coppa Italia sulla media distanza (domenica mattina). Ed eccomi qui sotto domenica all'arrivo.

6a prova Coppa Italia middle MTB-O - Venzone - Friuli Venezia Giulia
Foto: Team Sky Friul

Cominciamo dal principio. Il mio bello l'anno scorso aveva gareggiato in alcune prove di mountain bike orientamento (MTB-O) ed io l'avevo accompagnato dicendo che questa specialità non faceva assolutamente per me, memore dell'ultimo bruttissimo incidente che avevo avuto in bicicletta (anche se era stato con la bicicletta da strada). Avevamo anche una sola bicicletta di mtb così mi "sentivo abbastanza sicura" di non poter/dover cimentarmi in questo tipo di gare.

Poi a fine maggio il mio bello compra un'altra mtb ed io inizio ad esercitarmi con quella che già avevamo. E da lì a fare la prima gara è stato un attimo :-). Ho detto mi iscrivo e se non riesco mi ritiro, intanto viaggio e scopro nuovi posti. 

Ed invece sia domenica (foto sopra) che sabato (foto sotto) arrivo all'arrivo riuscendo a fare tutto il percorso :-).

Campionato Italiano MTB-O Sprint - Venzone - Udine
Foto: Team Sky Friul

Certo non senza difficoltà. I percorsi andavano per lunghi tratti su ghiaioni che io ho corso trascinando la bici di fianco e così distrutto il sotto delle scarpe da bici...che non sono certo fatte per correre a piedi sui sassi :-). Domenica poi andando al primo punto faccio anche una caduta senza per fortuna gravi danni fisici se non qualche piccola sbucciatura sulla gamba.

La realtà è che non ho mai fatto mountain bike come sport. Comprai questa bicicletta in Svezia per spostarmi e qualche volta andare in bosco sulla pianura svedese e poi l'ho portata con me a Maiorca, senza quasi mai usarla, e poi qui in Italia dove ora invece è diventata la mia favorita dato che mi "son rotta" :-) di fare bici su strada.

Però la so gestire solo su percorsi asfaltati :-) e come si sa la mtb è fatta per andare fuori strada. Cercherò di imparare, finché c'è vita c'è speranza si dice, ecco speriamo di non ammazzarmi su questa bici :-).

Comunque sia, tornando alle due gare, dal momento che oltre a finire i percorsi sono anche finita sul podio sia sabato...

Campionato Italiano Sprint MTBO - Venzone (Udine)

...che domenica ( e anche il mio bello)...

6a prova Coppa Italia MTB-O - Venzone
Foto: Team Sky Friul

...abbiamo portato a casa da magna', dopo quattro settimane senza gare per la pausa estiva :-).

Premio gare MTBO - Venzone

Ora ci saranno altre settimane di pausa dalle gare quindi niente cibo e si starà a dieta :-)...scherzo ehhh :-).

You Might Also Like

8 comments

  1. Chi lo ha detto che l'importante è partecipare, vincere è meglio, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Verbena :-)! Sei troppo forte, il tuo commento mi è proprio piaciuto :-) :-).

      Elimina
  2. Eccome se vincere è meglio!!!
    E quando non si vince... va bene lo stesso! (o quasi!).
    L'importante è non farsi male!
    Brava!!! Bravi!!! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, è l'unica cosa a cui penso, a non farmi male, basta con le fratture!

      Elimina
  3. Non credo sia stata la fortuna del principiante, sei stata proprio bravissima sia tu che tuo marito e poi vi piace. Gran bel bottino ecco un motivo in più per salire sul podio 😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :-)!! Sicuramente un piacere doppio salire sul podio quando si ricevono tutte queste bontà ;-)

      Elimina
  4. Se non si prova nella vita non si sa mai come va. Complimenti per questi traguardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Fa sempre bene provare nuove "cose".

      Elimina