Sci di fondo al Lago di Calaita

gennaio 12, 2023

Oggi siamo arrivati al Lago di Calaita, un piccolo lago alpino di origine naturale che si trova a 1600 m di altitudine nella Valle del Lozen, per lo sci di fondo pomeridiano.

Sci di fondo a Lago di Calaita - 12 gennaio 2023

È un posto bellissimo! Eravamo stati lì già cinque giorni fa, il 7 gennaio, sempre per sciare e lo "avevamo scoperto" il 30 ottobre quando eravamo stati lì per i campionati trentini di lunga distanza di corsa orientamento. Questo sport mi fa scoprire luoghi bellissimi e solo per questo vale la pena continuare :-).

Lago di Calaita - 30 ottobre 2022

Oggi sono riuscita a fare addirittura 20 km, quasi due ore sciando senza mai fermarmi, mai successo prima, mai successo su altre piste! Posso dire che per ora questo è il mio posto preferito per lo sci di fondo. I motivi sono svariati, guardate che paesaggio!

Le Pale di San Martino viste dal Lago di Calaita - 7 gennaio 2023

Splendeva il sole e la vista sulla Pale di San Martino è stupenda e sciare con questa vista non ha prezzo! Naturalmente la vista era stupenda anche ad ottobre.

Vista dal Lago di Calaita verso le Pale di San Martino - 30 ottobre

Un'altra cosa che mi piace è che l'anello è "solo" circa 3,5 km lungo ed è adatto suppergiù alle mie capacità attuali. In altri posti sono capitata in anelli per me lunghissimi con salite e discese per me impossibili. Qui al Lago di Calaita ci sono salite sì toste per me ma che riesco a fare con una forza che non so neanche io dove trovo...la tecnica certo non mi aiuta, le discese riesco a gestirle frenando e pregando il cielo di non cadere.

Pista sci fondo al Lago di Calaita

L'anello è in terreno aperto, lo vedi praticamente tutto mentre scii così se mi succede qualcosa non passa molto tempo prima che il mio bello mi veda :-). In altre aree di sci di fondo sono finita a sciare in bosco, per carità bellissimo per chi sa sciare ma tremendo per me soprattutto per il terrore di andare a sfracellarmi contro un albero, più di una volta mi sono trovata sola per tantissimo tempo, senza conoscere il percorso e sciavo con il pensiero che "se cado e mi rompo qui mi trovano morta congelata" :-). Una volta l'anno scorso il mio bello aveva iniziato a preoccuparsi perché non tornavo e non sapeva dove fossi e dove venirmi a cercare, io avevo sbagliato l'incrocio ed ero finita su un percorso impossibile per me, ve lo avevo raccontato qui. A Calaita questo non può succedere, cioè sì posso sempre morire ma se c'è anche il mio bello lui, come detto, mi trova presto, e sì è vero se sono morta mi trova morta ma almeno non congelata :-). Vabbé meglio riderci.

Sciare qui è gratis e non si paga neanche il parcheggio, altro lato positivo :-).

Insomma oggi ho sciato come mai prima, mi sentivo addirittura bravina e mai avevo sciato fino a 20 km tutti in una volta! Dai che qui ci torniamo una terza volta :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Brava sciatrice! E, come dici tu, con la neve o senza,
    il posto è stupendo!!! (-: Ili

    RispondiElimina