Le trafficanti di anime - di Carmella Lowkis
gennaio 23, 2025Il mio primo libro di questo 2025 è letto! Anzi no, la mie prime 416 pagine.
Quest'anno mi sono ripromessa di leggere più di quello che ho fatto nel 2024, perché il 2024 è stato davvero uno scandalo sotto il punto di vista letture. Mi piace leggere e mi piace fare anche molte altre cose, una infinità di molte altre cose e spesso arrivata la sera mi addormento sul divano e la lettura passa al giorno dopo e poi a quello dopo e poi a quello dopo ancora e il tempo passa senza aver finito un libro.
Ma parlare di numero di libri da leggere quasi non ha senso perché sono le pagine a contare o ancor di più sarebbero le parole. Che di pagine vuote ce ne sono sempre nei libri e queste vengono comunque contate :-). Ho trovato su internet che un romanzo di 200 pagine dovrebbe contenere tra le 50000 e 60000 parole, ma contare le proprie letture in parole è troppo complicato così io ho deciso di pensare alle pagine.
Valutando la mia situazione ho pensato di cercare di tenere una media di almeno 20 pagine di lettura di un libro al giorno. Intendo di un libro perché poi leggo anche molto altro e intendo al giorno perché comprendo anche i giorni in cui leggerò zero pagine. Se uno ci pensa 20 pagine al giorno non sono molte ma farlo con regolarità ogni giorno forse diventa "insostenibile". Magari riesco a leggere di più, non so, ma vedendo che con questo libro ho tenuto una media di 18,9 pagine al giorno forse 20 potrebbe essere il giusto. Staremo a vedere.
Oggi sono andata alla sala lettura, riconsegnato questo libro e preso uno "nuovo", 480 "nuove" pagine da leggere :-).
La sala lettura è stata chiusa per settimane e fortuna che io gia prima della fine dell'anno avessi preso "Le trafficanti di anime". Ora ha riaperto, purtroppo solo il giovedì per solo due ore, dalle 9 alle 11. Non so se l'orario è così ridotto per mancanza di interesse alla lettura, cioè sono poche le persone che prendono in prestito libri o se per mancanza di soldi, però mi hanno detto che più in là riusciranno a tenere aperto più volte. Speriamo sia così e non che chiudano definitivamente. Dita incorciate.
0 comments