È nato un nuovo amore

dicembre 06, 2021

Ve lo devo confessare! Il trasferimento in Valsugana ha scombussolato il mio cuore ed è nato un nuovo amore :-). La stufa/cucina a legna :-). Io che odio cucinare.

Cucina a legna

La vedete qui sopra, alla destra dei fornelli e del forno, gli uni a gas e l'altro elettrico credo, ma ancora non l'ho utilizzato :-).

L'accendiamo ogni sera per riscaldare ed io ne approfitto per preparare zuppe, creme, minestre "a costo zero". La parte destra della stufa/cucina, lì dove si intravede una "porta" un po' più grande, è il forno. Questo sì che l'ho già usato :-). Ci abbiamo fatto già più volte le castagne e poi le verdure al forno. Non l'ho ancora testato per i dolci ma non credo che passerà molto tempo prima che lo faccia.

Devo essere sincera, cucinare sulla cucina a legna ha un altro gusto, quasi mi piace, anzi sì! Ci provo gusto. Ho appena finito di preparare una crema di zucchine e ho su in cottura la zuppa di orzo per il pranzo di domani.

Che bello averla trovata in casa :-).

You Might Also Like

8 comments

  1. Ciao Oriana sei tornata in Italia ...tu vivi sempre in bei posti...bella la vita cosi👏👏👏..la stufa a legno che bella anche da noi si usa ce l'aveva mia suocera ci faceva tantissime cose...anche a me piaceva molto però poi per la mia casa scelsi il camino...ben ritrovata..👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francarita! Una fortuna poter scegliere i posti dove vivere :-) e veramente una comodità questa stufa/cucina a legna.

      Elimina
  2. Che meraviglia Oriana! E' una di quelle cose che ho sempre esiderato avere ma poi non me la sono mai sentita di investirci dei soldi per paura di finire col non utilizzarla. Spero avrai la costanza di mostrarci come la usi perchè io ho sempre pensato fosse molto difficile regolarsi con le cotture e sono davvero curiosa di vedere come funziona.
    Bentornata e di nuovo grazie per l'aiuto tecnologico e per i bei commenti che ho trovato nella posta ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-). Io la utilizzo ogni volta che l'accendiamo e questo succede praticamente tutte le sere. Ancora la uso solo per zuppe, minestre e creme e quando il fuoco è forte si cuociono velocissimamente. Devo ancora imparare come usarla. Vi farò sapere :-).

      Elimina
  3. Ciao Oriana che meraviglia la tua stufa proprio bella, sono contenta che sia nato questo nuovo amore probabilmente era nascosto dentro di te aspettavo in un momento giusto per uscire e finalmente esploso mi fa molto piacere. Volevo dirti guardando la foto mi sembrano manici normali stai attenta che non si brucino perché col calore della stufa magari si bruciano oppure sono manici apposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I manici resistono. Ho comprato pentole e padelle che vanno bene per questo tipo di cucina, certo i manici si scaldano moltissimo e bisogna usare le presine ma non si bruciano.

      Elimina
  4. ........insomma diversi cambiamenti in vista!!!!! Prima il trasferimento, ora la cucina (ma hai sempre postato ricette invitanti!).....la prossima rivoluzione???? Sono sicura però che hai ricominciato con il vecchio amore della lavorazione a maglia e a sferruzzare nuovi cappelli....chè mi sa ce ne sarà bisogno in Valsugana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai smesso di sferruzzare :-) anche se non ho mostrato poi molto. Ho quasi finito due manopole che metterò qui sul blog e sì, qui ho veramente bisogno di cose calde sferruzzate :-).

      Elimina