Una corsa a Treviso

giugno 06, 2022

Chi l'avrebbe mai detto che tornando in Italia sarei tornata a gareggiare nella Corsa d'Orientamento.

Non so se ve lo avevo mai raccontato ma molti molti anni fa quando ancora vivevo in Italia e anche durante molti anni in Svezia ho gareggiato nella corsa orientamento, sia nei centri storici che in bosco. Se volete sapere di più su questa specialità cliccate qui. Poi abbiamo iniziato a dedicarci al triathlon e la corsa orientamento, per diversi motivi, non ha trovato più posto nelle nostre vite.

Però certe cose non si dimenticano e restano sempre in un posticino nel cuore e quando il mio bello ha visto che la quarta prova di Coppa Italia Sprint di questo 2022 veniva organizzata, l'altro ieri, sabato 4 giugno, a Treviso, a soli 100 km da casa, ci siamo iscritti alla gara e siamo andati:-).

Non ricordo più quanti anni erano passati dall'ultima gara, sicuramente 12 forse 13 o 14, non so, ed in questi anni una cosa sicuramente è successa, insieme a tante altre, mi si è abbassata la vista. Da che vedevo benissimo con l'età sono diventata una cecata (senza occhiali non posso leggere) e mi sono ritrovata con un problema in più "come faccio a leggere la carta mentre corro?". Raccogliendo informazioni qua e là avevamo scoperto che si vendevano occhiali apposta per la corsa orientamento, con gradazione nella parte bassa della lente, per permetterti di leggere la carta, e senza gradazione nella parte alta della lente, per permetterti di vedere lontano durante la corsa. Essendo questa una gara di Coppa Italia era presente un rivenditore e così prima della partenza siamo riusciti a comprare un paio di occhiali.

Insomma con questi occhiali in testa :-), sabato mi sono messa sulla linea di partenza, ho corso per le vie di Treviso, sono passata per tutti i punti dove dovevo passare e alla fine ho vinto la mia categoria :-).

Podio W50 - 4a prova Coppa Italia Sprint 2022, Corsa Orientamento - Treviso

Ed eccomi sul podio W50 - M50 (donne e uomini sopra i 50 anni) con alcuni dei premiati mancanti. Certo se poi chi mi fotografava avesse anche fotografato i gradini del podio si capiva meglio chi stesse sul gradino più alto :-).

Nella foto qui sotto invece sono in azione verso l'ultimo punto di controllo prima poi dello sprint verso l'arrivo. Allora vi spiego (anche se nella foto non si vede poi così bene tutto), nella mano sinistra porto la bussola e la carta dove è segnato il percorso che devo fare e i punti in cui devo passare, sul braccio sinistro oltre all'orologio ho una fascia con la la descrizione dei punti ed il numero di controllo che ogni punto ha, nella mano destra porto la SI card, cioè il punzone, che è un apparecchietto elettronico che devo infilare in una macchinetta che si trova in ognuno dei punti di controllo dove devo passare, questo punzone registra il mio passaggio al punto e poi infine sul viso ho i famosi occhiali che mi hanno permesso di leggere la carta...anche se con difficoltà perché ormai passati tutti questi anni senza gareggiare ero un poco "arrugginita".

4a prova Coppa Italia Sprint 2022, Corsa Orientamento - Treviso

Metto qui sotto anche la foto della carta con il percorso: il triangolo indica la partenza, i cerchi con i numeri sono i punti dove devi passare, si devono "prendere nell'ordine 1, 2, 3 e così via, il doppio cerchio indica l'arrivo. Sulla destra vedete la descrizione dei punti (che è la stessa che metti anche sul braccio in modo da vederla più facilmente), vabbé uno deve conoscere i vari simboli che in questi anni di assenza dalle gare credo siano anche cambiati :-).

Carta 4a Coppa Italia Sprint 2022- Corsa Orientamento

Ahh, a proposito della foto del podio, mio fratello ha seguito la gara da qualche parte su internet (dal momento che era una gara di Coppa Italia l'hanno trasmessa ma io non ne avevo nessuna idea) e mi ha mandato la schermata della premiazione...qui sotto si vedono anche i gradini del podio :-).

Podio W50 M50 - 4a prova Coppa Italia Sprint 2022, Corsa Orientamento - Treviso

p.s. ahh, un'ultima cosa. Dato che è da un po' che non vi faccio vedere le mie creazioni vi voglio fare notare che la fascia che ho in testa durante la premiazione l'ho cucita io nel 2014, ben 8 anni fa ed ancora è perfetta. La uso, o in testa o intorno al collo, ci sudo e poi la butto in lavatrice ed ancora mi accompagna nelle mie avventure...come anche quelle sugli sci dell'inverno appena passato. Il post sulla fascia lo trovate cliccando qui.

You Might Also Like

9 comments

  1. E brava Oriana!
    Anche con l'Orientamento sei tornata a vincere! E sì, che come dici tu, sono passati un bel po' di anni dalle ultime gare! Brava, bravissima!!! (-: Ili

    RispondiElimina
  2. Che dire sei stata semplicemente formidabile, risolto il problema occhiali sei partita complimenti ancora guardato la classifica non eravate nemmeno in poche nella tua categoria. Brava brava Ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E sì, mi sa che tra le donne la mia era la categoria master più numerosa :-).

      Elimina
  3. Tu non sai quanto io ti ammiri! Bravissima e grazie per l'ottima spiegazione riguardo la tipologia di gara (che ovviamente non conoscevo). Anche la fascia mi piace un sacco!
    Buona estate Oriana

    RispondiElimina