Sciroppo di sambuco

maggio 26, 2022

Chi mi seguiva quando vivevo in Svezia sa del mio sciroppo di sambuco fatto in casa.

Per forza maggiore (e dove lo trovavo il sambuco??) a Maiorca non l'ho fatto, ora che qui il sambuco è ovunque ricomincio.

Martedi ho preso la bici e sono andata lungo il Brenta per raccogliere (tagliare) un po' di infiorescenze e tornata a casa mi sono messa subito all'opera :-).

Ricetta sciroppo di sambuco

35 infiorescenze di sambuco

1,5 litri di acqua bollente

2 limoni fatti a rondelle

7 dl di zucchero

1 cucchiaio colmo di acido citrico

Ho usato il procedimento che usavo in Svezia

Ho pulito le infiorescenze, tolto i gambi e le ho messe in acqua leggermente salata per 10 minuti per togliere eventuali insetti

Ricetta sciroppo sambuco

Dopo 10 minuti ho passato velocemente le infiorescenze sotto l'acqua corrente

Ricetta sciroppo sambuco

In un barattolo ho poi messo le infiorescenze alternandole alle rondelle di limoni, lo zucchero e l'acido citrico. Ho portato ad ebollizione l'acqua e poi l'ho versata nel barattolo e l'ho chiuso (vedi prima foto)

Ricetta sciroppo sambuco

Ora sta riposando da due giorni a temperatura ambiente, lo metto in frigo per altri tre giorni e poi lo passo al colino ed è pronto. Lo conservo surgelato in freezer e prendo la quantità che mi serve di volta in volta. SLURP!

Nota: Questa volta ho usato meno zucchero di quello che usavo in Svezia. Voglio farlo meno dolce e poi aggiustare la dolcezza secondo il gusto di chi lo beve. Vedremo come viene.

You Might Also Like

4 comments

  1. Non amo i liquori ma, questi fatti in casa sarebbero si da assaggiare. Complimenti per la costanza e la ricerca nel farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Comunque questo che faccio non è un liquore nel senso che non uso alcohol, è semplicemente una bevanda , provala :-). Penso di farne altro così da averne a disposizione per luuuungo tempo :-).

      Elimina
  2. Che buono lo sciroppo di sambuco!
    Lo conosco ed è veramente gustoso!
    Hai fatto bene a riprendere a farlo!
    Forse in Trentino riesci a trovare anche mirtilli,
    lamponi ed altro per fare altre buonissime cose!!!
    Ili (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passati cinque giorni e l'ho filtrato, è venuto buonissimo!! Ora ho un secchiello congelato e un altro po' in frigorifero che mi gusto dopo gli allenamenti :-). Devo andare a raccogliere altri fiori per farne altro :-).

      Elimina