La Spiaggetta del Brenta

giugno 22, 2022

Dove il Torrente Grigno incontra il fiume Brenta c'è la così chiamata "Spiaggetta del Brenta".

Spiaggetta del Brenta - Dove il Torrente Grigno incontra il fiume Brenta

Punto di incontro per molta gente del posto e ciclisti di passaggio che si fermano per rinfrescarsi. Li ho visti più volte, lì nel Brenta in ammollo con su tutti i vestiti di bici :-). Il fine di settimana se è bel tempo, come lo è stato in quest'ultimo, si riempie di persone e cani e la spiaggia diventa come tutte le altre spiagge affollate...trooooppa gente :-).

Non ha sabbia ma sassi e ciuffi di erba sofferenti e poi alcuni alberi che regalano un po' di ombra.

Una strada asfaltata permette anche di arrivarci in macchina, si parcheggia al di là del ponte e poi si passa sul Brenta a piedi. Per noi è distante 14 km da casa percorrendo la ciclabile della Valsugana, ci siamo passati tantissime volte nei nostri allenamenti in bicicletta ma finora non ci eravamo mai fermati. Ieri, primo giorno di estate ci siamo invece andati proprio per stenderci e prendere un po' di sole. Insieme a noi è arrivata una ragazza con il cane che ha preso posto dall'altra parte della sponda del torrente Grigno, dopo un po' poi una ragazza con due bambine, un ragazzo che sembrava conoscere sia la ragazza che il cane e poi un'altra ragazza con un bambino e una bambina. Ci siamo ognuno presi il nostro posto distante dagli altri, che tanto ieri non c'era affollamento.

A differenza di quando siamo al mare o al lago che entro in acqua solo per nuotare, ieri, nel Brenta, ci sono entrata subito e mi sono fatta la passeggiata fino all'altra sponda del fiume che tanto l'acqua non arrivava più su di metà coscia.

Spiaggetta del Brenta in Valsugana

Poi mi sono sdraiata per prendere la vitamina D :-) e dopo un'ora e mezza quando abbiamo sentito i tuoni in lontananza e visto il cielo diventare nero siamo risaliti in bici e percorso i 14 km che separano la spiaggetta da casa...ed arrivati a casa è arrivato anche il primo temporale dell'estate a rinfrescare l'aria dopo giorni di caldo estremo.

You Might Also Like

4 comments

  1. Bella gita! Mi sembra di sentire il tumore dell'acqua che scorre e il piacere

    RispondiElimina
  2. ...e, bagnandoti. il piacere del fresco che regala!
    E poi il temporale!!! Ne arrivasse da noi... tranquillo, abbondante, con bei tuoni fragorosi e... innocuo, certo!!!
    Mi hai regalato sensazioni piacevoli!!! (-: Ili

    RispondiElimina
  3. ...dell'acqua fresca che ti rigenera! Bella, bella sensazione!
    Bella gita! (-: Ili

    RispondiElimina