Secondo le informazioni che si hanno, la chiesa di Santa Margherita datata 1100 potrebbe essere l'edificio più antico di tutta la Bassa Valsugana.
Si trova arroccata a 448 m di altitudine sul monte Civerone, detto in dialetto anche monte Civeron o Ziveron, fuori il paese di Castelnuovo.
Ieri, giorno di riposo da qualsiasi attività sportiva, siamo andati a visitarla facendo una corta e piacevole passeggiata.
Arrivando a Castelnuovo in macchina si trova un grande parcheggio proprio alla rotatoria del paese, lì si può lasciare la macchina ed avviarsi a piedi verso il Civerone.
Si passa prima sotto la superstrada, poi sopra il fiume Brenta e da lì inizia la salita. Già da lontano si scorge la chiesetta lì sù sul Civeron :-), la vedete lassù a mezza costa?
La strada è asfaltata e volendo si può percorrerla tutta in macchina dal momento che si trovano dei posti per parcheggio in prossimità della chiesa, ma camminare si sa fa bene e dal momento che il giro non è così lungo che camminata sia :-).
Superato il fiume Brenta dopo pochi centinaia di metri si trova il cartello di indicazione verso la chiesa.
Si sale senza difficoltà e una volta che arrivi alla chiesetta trovi una fontana, che se hai bisogno di rinfrescarti è perfetta...e nella vasca ho visto ci sono i pesci rossi :-).
La chiesetta era chiusa ma ho letto che si può telefonare per visitare l'interno, io mi sono accontentata di vedere l'esterno...
...che poi la verità è che a me interessava più la vista sulla Valsugana che la chiesa :-) che solo la vista merita la passeggiata fino lassù.
Una volta fatto il giro intorno alla chiesetta ed ammirato il paesaggio si può continuare sulla stradina sterrata...
...in modo da fare un percorso ad anello. Si passa così tra pascoli, casette estive, orti e bosco.
Il giro da/al parcheggio è di circa 3 km con appena 90 m di ascesa.
Non vi sto io a raccontare la storia della chiesetta che potete invece leggere qui e qui ma vi confesso che la storia della zona, le vicende della grande guerra e la vita in montagna del tempo passato mi (ci) stanno affascinando un bel po' :-).
Se siete appassionati di chiesette di montagna non lontano da questa trovate l'eremo di San Lorenzo, di cui vi ho raccontato qui.