Malga Fierollo di Sotto 1482 m slm, Malga Fierollo di Sopra 1747 m slm e poi oltre

dicembre 19, 2023

Due giorni rimasti in questo autunno che nella nostra zona è stato povero di precipitazioni e noi impegnati a cartografare non ne abbiamo approfittato, nessuna escursione. Fino ad oggi quando ci siamo detti di prendere un giorno di pausa dalle carte e siamo saliti in montagna. Cosa facessi qui sotto mentre il mio bello scattava foto non lo sa nessuno, neanche io :-).

Io scendendo verso Malga Fierollo di Sopra - 19 dicembre 2023

Non sempre le nostre escursioni hanno una meta chiara se non l'obiettivo di camminare, anche perché spesso andiamo in luoghi sconosciuti e allora ci diciamo "vediamo una volta lì quanto saliamo e dove arriviamo" dipende dalle condizioni del terreno, dal freddo/caldo che fa e da quanto lenti/veloci andiamo.

Oggi lasciata la macchina prima dei Masi Becaro abbiamo proseguito per una strada forestale per arrivare a 1482 m slm dove si trova Malga Fierollo di Sotto in questo periodo chiusa, poi proseguendo per prati, pascoli e bosco 

Verso Malga Fierollo di Sotto

siamo arrivati a 1747 m slm a Malga Fierollo di Sopra, anch'essa chiusa, io qui sotto fuori la malga,

Io fuori Malga Fierollo di Sopra - 19 dicembre 2023

e poi proseguito per vedere quanto sarebbe mancato al raggiungimento di Forcella Fierollo, lassù nella foto qui sotto, e se avessimo potuto farcela a raggiungerla e tornare indietro.

Vista su Forcella Fierollo

Troppo lontana per riuscire ad andare e tornare prima del buio. Siamo partiti per l'escursione dopo pranzo, abbiamo aspettato che il sole si alzasse un po' e con esso le temperature e invece oggi si poteva partire anche prima che per essere in questa stagione faceva un caldo tremendo. Però non l'abbiamo fatto e così ci siamo resi conto che non avevamo a disposizione molte ore prima del buio e deciso che dopo un bicchierino di te caldo ed un dolcetto avremmo ripreso il cammino per scendere.

Pausa te caldo sotto Forcella Fierollo

Come dicevo, in questo autunno abbiamo avuto pochissime precipitazioni e nel paesaggio si nota, pochissima neve anche se nei tratti in ombra diventa ghiaccio e pericolosissima. Ma è andato tutto bene e alla fine dopo 10 km, 600 metri di dislivello, qualche scivolata qua e là senza cadute, abbiamo portato a casa questa escursione troooppo bella e che ci voleva proprio perché niente ti fa sentire così bene come alcune ore in montagna!!

You Might Also Like

0 comments