Cappellotto cicciotto viola e grigio
dicembre 20, 2023Lo avevo detto che ne avrei fatto un altro, dopo il primo ed il secondo ecco il terzo!!
Questo modello ormai mi piace e vado "veloce" a farlo se non fosse che poi mi interrompo per mille altri progetti ed idee che ho in mente ed alla fine ci vogliono settimane. Comunque ora è fatto!
La lana che ho usato per questo cicciotto è lana già usata. Viene da questo cappello. Ve lo ricordate? Era carino ma lo ho usato praticamente mai, pochissime volte causa la coda ed il pompom che lo rendeva un po' pesante. Quindi ho smontato il tutto ed ottenuto della lana ricciolosa :-).
Pesandola mi sono accorta che mi sarebbero mancati sette grammi per riuscire a fare la misura del secondo fatto e così ho ridotto ulteriormente le dimensioni che tanto il cappello viene elastico e speravo mi sarebbe entrato lo stesso.
Per il primo avevo montato 80 maglie, per il secondo 72 e per questo 64 sui ferri circolari 6 mm ed incredibile mi vanno bene tutti e tre! Certo uno più aderente dell'altro così da risultare ognuno con uno stile diverso.
Il piccolo pesa 100 grammi, il medio 122 grammi ed il grande 136 grammi.
Ora ho tre cappelli fatti allo stesso modo di taglia grande, media e piccola che posso riprodurre secondo i gusti e a grandezza delle varie teste che lo porteranno :-). Così non credo che questo sarà l'ultimo che ho fatto di questo modello :-). Se trovo la lana rossa ne faccio uno per il prossimo Natale, che ormai questo è andato :-).
2 comments
Ciao Oriana.
RispondiEliminaLavori tantissimo a maglia, fai, disfi, rifai, non butti mai nulla.
Scegli tu di riutilizzare la lana così com'è "riccia"?
Hai mai provato a lavarla per farla tornare liscia come prima, forse un po' meno soffice, però liscia sì.
Se ci vuoi provare, la avvolgila come una matassa legando i due capi in maniera che poi li recuperi facilmente. Legala in due/tre punti per non fare impigliare i fili. Poi la metti a mollo, ci vuole un po', controllando di tanto in tanto che i fili si stiano distendendo e quando ti sembra che siano abbastanza lisci... è pronta. La tiri su, la sgoccioli e la lasci asciugare magari all'inizio schiacciandola tra due teli/asciugamani per mandare via l'eccesso di acqua. Poi c'è solo da aspettare che si asciughi, però di solito le arricciature scompaiono.
Vedi un po' se così ti piace!
Buon lavoro e buon... divertimento!
(I tuoi cappelli sono bellissimi!!!) (-: Ili
No, non ho mai provato. In generale cerco di non complicarmi la vita :-) e la lana riccia va benissimo. Perché lisciarla? Poi in questo periodo riuscire a farla asciugare diventerebbe un'impresa.
Elimina