L'Eremo di San Lorenzo
novembre 27, 2021Oggi siamo finalmente usciti per una camminata in montagna e abbiamo deciso di raggiungere l'Eremo di San Lorenzo.
La giornata in realtà era cominciata con pioggia, ma dopo un po' di danza del sole da parte nostra :-) questo è finalmente uscito e noi dopo essere stati al centro raccolta rifiuti per lasciare una mareeea di scatoloni nei quali ci erano stati consegnati i vari mobili di casa ci siamo finalmente avviati verso la partenza della nostra escursione.
Con la macchina siamo arrivati in Val di Sella fino al Ristorante Casina al Legno dove si trova un comodo (almeno per questo periodo, 16 posti macchina) parcheggio e lì abbiamo lasciato Bianchina (la macchina) e proseguito a piedi per il sentiero SAT 210. Le indicazioni sul cartello erano di 1 ora e 30 minuti di camminata.
Il percorso inizia su una comoda strada forestale per poi proseguire su un sentiero più stretto ma anch'esso facilmente percorribile.
Salendo (e poi scendendo) abbiamo potuto godere tutto il tempo della vista sulle cime innevate.
Dopo circa un'ora eravamo arrivati all'Eremo che si trova a 1185 m sul Monte Armentera (qui potete leggere alcune informazioni sull'eremo). Una breve sosta, un sorso di te caldo, una foto (quella che vi ho mostrato all'inizio del post) e via verso la strada del ritorno.
Ed ecco che per evitare di tornare a ritroso sullo stesso sentiero decidiamo invece di fare un giro ad anello e ci buttiamo giù per un avvallamento senza sentiero...
...con varie scivolate e sederate (da parte mia) per fortuna su un manto di foglie che attutiva tutte le cadute :-) e così facendo riusciamo alla fine a raggiungere un altro sentiero e tornare sani e salvi alla macchina finendo una bellissima camminata.
Qui sotto il nostro giro e i dati secondo il mio Garmin/Strava
Lunghezza totale del giro: circa 6,8 km
Dislivello: circa 442 m
Tempo di camminata (in movimento): 1 ora e 49 minuti
2 comments
Interessante anche questo percorso. Ciao
RispondiEliminaGrazie Marta! Sì è vero!
Elimina