L'Eremo di San Lorenzo

novembre 27, 2021

Oggi siamo finalmente usciti per una camminata in montagna e abbiamo deciso di raggiungere l'Eremo di San Lorenzo.

Eremo di San Lorenzo - Trentino

La giornata in realtà era cominciata con pioggia, ma dopo un po' di danza del sole da parte nostra :-) questo è finalmente uscito e noi dopo essere stati al centro raccolta rifiuti per lasciare una mareeea di scatoloni nei quali ci erano stati consegnati i vari mobili di casa ci siamo finalmente avviati verso la partenza della nostra escursione.

Con la macchina siamo arrivati in Val di Sella fino al Ristorante Casina al Legno dove si trova un comodo (almeno per questo periodo, 16 posti macchina) parcheggio e lì abbiamo lasciato Bianchina (la macchina) e proseguito a piedi per il sentiero SAT 210. Le indicazioni sul cartello erano di 1 ora e 30 minuti di camminata.

Il percorso inizia su una comoda strada forestale per poi proseguire su un sentiero più stretto ma anch'esso facilmente percorribile.

Sentiero Sat 210 verso l'Eremo di San Lorenzo - Val di Sella

Salendo (e poi scendendo) abbiamo potuto godere tutto il tempo della vista sulle cime innevate.

Cime innevate nella Val di Sella - Trentino

Dopo circa un'ora eravamo arrivati all'Eremo che si trova a 1185 m sul Monte Armentera (qui potete leggere alcune informazioni sull'eremo). Una breve sosta, un sorso di te caldo, una foto (quella che vi ho mostrato all'inizio del post) e via verso la strada del ritorno.

Ed ecco che per evitare di tornare a ritroso sullo stesso sentiero decidiamo invece di fare un giro ad anello e ci buttiamo giù per un avvallamento senza sentiero...

Discesa dall'Eremo di San Lorenzo - Val di Sella

...con varie scivolate e sederate (da parte mia) per fortuna su un manto di foglie che attutiva tutte le cadute :-) e così facendo riusciamo alla fine a raggiungere un altro sentiero e tornare sani e salvi alla macchina finendo una bellissima camminata.

Qui sotto il nostro giro e i dati secondo il mio Garmin/Strava

Camminata per l'Eremo di San Lorenzo sul Monte Armentera

Lunghezza totale del giro: circa 6,8 km

Dislivello: circa 442 m

Tempo di camminata (in movimento): 1 ora e 49 minuti


RISPETTATE SEMPRE LA NATURA E RIPORTATE I RIFIUTI A CASA CON VOI!

You Might Also Like

2 comments