Sci al Centro Fondo Campomulo - Gallio (VI)

novembre 27, 2022

Oggi prima uscita sugli sci di fondo per questa stagione :-). E così riecco comparire gli autoscatti del mio "bel" faccione con la neve alle mie spalle...che il mio bello parte e mi lascia sola al mio destino di incapace sugli sci :-(.

Sci di fondo a Campomulo - Gallio - Vicenza

Siamo arrivati fino al centro fondo di Campomulo che si trova fuori Gallio sull'altopiano di Asiago in provincia di Vicenza. Avevano informato che questo fine settimana avrebbero aperto il campo scuola (adattissimo alle mie incapacità e direi anche "troppo difficile" per il mio livello :-) ed una pista corta definita facile) e che l'entrata sarebbe stata gratuita HURRA!!! Unica cosa da pagare i 5 euro del parcheggio!

L'anno scorso non avevamo fatto in tempo a visitare questo centro per cui non ci siamo lasciati sfuggire ora l'occasione, fine novembre e già sugli sci :-).

Centro fondo Campomulo

Io sono ancora principiante e mi domando per quanti anni ancora lo sarò dal momento che sono poche le sciate che faccio ogni anno. L'anno scorso ho fatto soprattutto la tecnica alternata perché gli sci per quella tecnica avevo...e mi lamentavo...perché dicono che uno deve cominciare con la tecnica alternata, ma lo sapete voi quanto complicato è preparare gli sci per questa tecnica?? Devi avere una "marea" di scioline diverse, ognuna da mettere sotto gli sci a seconda della temperatura della neve ed altri paramentri, devi avere gli attrezzi per metterla e poi devi saperla mettere e metterla in un certo modo altrimenti non scivoli in discesa o non hai tenuta in salita, insomma non mi sembrava una cosa proprio da principiante. Uno deve avere una squadra di esperti che gli prepara gli sci per riuscire a farli andare. E se gli sci non vanno come può un principiante riuscire ad imparare?? Smetto qui perchè ci sono altre cose di questa tecnica che non mi fanno capire il perché si consigli ai principianti, ci scrivo un post apposta e poi mi dite voi.

Centro fondo Campomulo

Insomma il fatto è che dopo molti lamenti :-) quest'estate durante un giro in Val di Fiemme ci siamo fermati ad un negozio che vende sci per il fondo usati e abbiamo comprato sci, scarponi e bastoncini per la tecnica libera/pattinata. E adesso non potevo più lamentarmi :-).

Oggi, prima volta con gli sci per la tecnica libera ed è andata così così, però senza nessun lamento :-).

Allora, diciamo che la prima cosa da superare è stata la paura di cadere, in questo periodo in cui sto recuperando la mobilità della spalla e la frattura ancora non è completamente "guarita" devo assolutamente evitare di caderci sopra. Ho fatto avanti e dietro su un tratto corto della pista scuola per non so quante volte e facendo su e giù sono arrivata a 8 km, il mio bello girando su un anello più lungo nello stesso tempo ha fatto 20 km, certo io mi sono fermata un po' di volte per delle foto però diciamo che il mio ed il suo livello si trovano su due pianeti differenti ed immagino lo faranno per un lungo tempo, se non per sempre :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Dai e dai ce la farai di sicuro proprio perché sei una "che non molla"! L'importante è rimanere in piedi?
    Comunque già il paesaggio vale lo spostamento per arrivarci!
    Speriamo che la neve duri tutto l'inverno!
    Ma, le fasce per coprirti le orecchie e trattenere i capelli continui a fartele da sola? Che brava! :-)
    Buone sciate!!! :-) Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo macché, non ho più cucito fascie da quando ho lasciato la Svezia. Non trovo la stoffa adatta con i motivi che piacciono a me. Quello che ho in testa è un così detto "buff", un tubo di stoffa che poi ripiego più volte e diventa una fascia, ne ho una marea, ormai li danno con l'iscrizione alle gare, quello che ho in testa è di una gara di triathlon a cui ho partecipato.

      Elimina