Inforno e sforno crostate a tutto spiano :-)

novembre 30, 2022

Il 6 novembre abbiamo acceso la cucina a legna per la prima volta per questo autunno/inverno e subito la prima sera ho messo in forno la prima crostata :-). E da quella sera non mi sono più fermata!

Non infornare qualcosa quando la cucina a legna brucia mi sembra uno spreco, la usiamo la sera per scaldarci ma essendo una cucina con forno è assurdo non prepararci qualcosa di sfizioso, oltre al pranzo per il giorno dopo, e così si va di dolci e le crostate la fanno da padrone :-)...

Crostata con marmellata ai frutti di bosco

Una crostata a sera, se non due! Come vi avevo raccontato il forno è piccolino e la tortiera più grande che posso usare è quella di 24 cm di diametro, e sapete quanto dura una crostata di 24 cm di diametro a casa nostra? Un niente! La sera stessa il mio bello si fa fuori la prima metà se non di più e la mattina dopo il resto!

Crostata con marmellata di albicocche

La ricetta della pasta è sempre quella che vi avevo raccontato, ora ho anche surgelato il succo di limone in porzioni mini e quando mi ricordo lo aggiungo all'impasto. Le marmellate le compro, ai frutti di bosco, se non qui dove? anche se tanto sappiamo che quei frutti con il bosco non hanno avuto niente a che fare :-), all'arancia, all'arancia con zenzero, la classica alle albicocche e poi quella che per noi per il momento è la preferita, una marmellata alle ciliegie.

Crostata con marmellata di ciliegie

Ho alcune marmellate fatte in casa che mi ha regalato mamma (buonissime) ma sinceramente metterle su una crostata mi sembra uno spreco, quelle marmellate me le gusto a cucchiaiate, su una fetta di pane o su una fetta biscottata.

Crostata di mele

Quando faccio quella con le mele mi avanza più pasta del solito perché non metto le striscioline, ed essendo troppa da mangiare così a crudo, come invece sono solita fare con quella che avanza dalle crostate con marmellata :-), ci faccio uscire altre due crostatine, di 12 cm di diametro, un po' risicate, senza striscioline, con un fiore al centro...ma così perfette per la sera che di solito non arrivano al giorno dopo :-).

Crostatine 12 cm diametro con marmellata ciliegie

Non c'è più dubbio, con le crostate la stagione dei dolci al forno è ufficialmente cominciata e da ora in poi sapete dove trovarmi dopo che è calato il buio, con le mani in pasta a fianco al forno! EVVAI e mo' chi mi ferma :-)!!

You Might Also Like

7 comments

  1. E fai benissimo. Quante belle crostate. Non si avanza nulla. Ne so qualcosa anch'io che lo scorso anno ne ho fatti pochissimi di dolci ma, quest'anno con la prima accensione della stufa a legna ho infornato anche il primo dolce. Anche da noi la stufa si accende per scaldarci la sera ma, già che c'è il forno incorporato è giusto cucinare anche il resto. Io molte volte riscaldo la cena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Grazie per il commento! È vero, avere la stufa/cucina accesa e non usarla per cucinare sembra proprio uno spreco. Io di solito oltre ai dolci preparo il pranzo per il giorno dopo che poi però riscaldo sui fornelli a gas.
      Ho visto il post del tuo plumcake allo yogurt e philadelphia, voglio provarlo :-). Volevo lasciare un commento sul tuo blog ma se clicco sul bottone "accedi con google" (che è l'unico modo per lasciare i commenti sul tuo blog) mi dice che è "impossibile accedere per lasciare un commento", non capisco, boh.

      La stessa cosa succede sul blog di Angela

      E dal momento che ho difficoltà a commentare anche il blog di La Simo mi domando se non sia il mio computer a creare problemi.
      Qualcuno mi po aiutare??

      Elimina
    2. Ho visto che altre persone in questo momento hanno difficoltà. Prova a fare così: Vai nel menù a discesa e scegli Impostazioni, Commenti incorporati. Se l'errore persiste prova a cambiare il browser. Edge o Chrome. Altrimenti è una cosa passeggera.

      Elimina
  2. Belle, belle, belle le tue crostate. Io sto ancora indietro, il forno è ancora spento :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora da te il freddo ancora non è arrivato :-)? Io durante tutti i mesi caldi non ho fatto neanche un dolce cotto nel forno!

      Elimina
  3. Io comunque ho solo la stufa a legna, con sopra un forno. Non ho la cucina/forno come la tua. Quindi posso si fare pizze, torte e magari arrosto, per tutto il resto devo usare il gas normale.

    RispondiElimina