Nandina, Edera e Spina Christi

luglio 21, 2023

Ho comprato queste tre piante e le ho messe vicine vicine al lato della porta del garage.

In fondo entriamo ed usciamo sempre dal garage e praticamente tutti i nostri "ospiti" fanno la stessa cosa e quindi mi faceva (e fa) piacere avere piante che abbelliscono quell'angolo.

Nandina, Edera e Spina Christi

La Nandina non la conoscevo. Un giorno di gennaio mentre aspettavo in fila fuori l'ufficio postale avevo visto questa bellissima (almeno per me) pianta rossa e l'ho fotografata, eccola qui sotto!

Il colore della Nandina in gennaio

Mi ero detta, "scoprirò come si chiama e magari la compro" perché una pianta che nel periodo di Natale ha un colore così bello e che resiste all'aperto non posso non averla tra le mie piante!

Poi tornata da Maiorca ero andata dall'azienda agricola e vivaio dove abbiamo comprato gli alberi di Natale e mostrato loro la foto. Mi hanno detto che era una Nandina e che l'avevano e così ne ho fatta mia una. Vediamo se resisterà e come si sentirà in vaso.

Però non potevo lasciarla lì fuori da sola e così ho comprato anche una pianta di edera,

Pianta di edera

e non soddisfatta della coppia 

Nandina e Spina Christi

qualche giorno dopo al mercato del mercoledì di Borgo Valsugana ho preso anche una Spina Christi, sia per aggiungere un po' di colore all'angolo sia perché tre piante sono seeempre meglio di due :-). E così ora sono lì fuori a farsi compagnia e guardate già quanto sono cresciute! La foto sotto è del 31 maggio e quella in cima al post è di ieri, 20 luglio!

Nandina, Edera e Spina Christi

Dalle informazioni che ho raccolto anche l'edera e la Spina Christi dovrebbero resistere alle temperature invernali, questo sarebbe il mio progetto, lasciarle fuori anche in inverno, staremo a vedere come andrà.

You Might Also Like

6 comments

  1. Anche a me piace molto la nandina, ha una crescita lenta e verso Natale fa delle bacche rosse. Ottima scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Verbena! Ho visto che la mia ha già messo su un inizio di bacche che per ora sono bianche, non vedo l'ora di vederle rosse :-). Allora spero resista fuori in inverno, l'ho comprata proprio per tenerla fuori. Mi scrivi che cresce lentamente, la mia sembra già cresciuta un bel po', stavo infatti valutando se comprare un vaso più grande per travasarla prima dell'inverno.

      Elimina
  2. Oriana, la Nandina a è bellissima quando prende quel suo colore rosso vivo! Non la conoscevo. Devo dirlo ad un'amica dal pollice verde che sicuramente saprà farla crescere in maniera stupenda!
    Della Spina Christi ne ho sempre avuta una piantina (anche ora ce l'ho) ma io non sono brava con le piante e, poverine, da me non hanno lunga vita!
    Comunque, so per certo. che anche la Spina Christi, se
    nella stagione fredda la metti dentro (come d'altra parte tante altre piante) avrà poi, un'ottima ripresa. La prima talea me la regalò proprio una signora che viveva in montagna dove d'inverno faceva tantissima neve, e la sua pianta non era ...ina, ma grande, bella e piena di fiori!
    Perciò vedrai che avrai successo anche con lei!
    🍀🍀 Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la devo mettere dentro quando arriva il freddo perché non mi va che muoia

      Elimina
  3. Sempre interessante conoscere piante nuove, bell'angolino.

    RispondiElimina