Pizzoccheri a la Oriana :-)

febbraio 02, 2024

Ormai da quando a giugno siamo stati a Livigno per delle gare, di cui vi dovrei raccontare per tutte le cose successe :-), e abbiamo mangiato e scoperto i Pizzoccheri io non li ho "più mollati :-), li ho fatti e rifatti più volte. A modo mio naturalmente, a la Oriana, perché seguire passo passo le ricette non è cosa mia :-).

Piatto unico che mi risolve un pranzo.

Pizzoccheri, patate, verze, burro, aglio, formaggio un po' morbidino, parmigiano, aglio e sale e poi li ricetta a modo mio.

Pizzoccheri a la Oriana - ricetta

Allora, la prima cosa da dire è che li compro già pronti :-). Per noi due uso 333 grammi di pizzoccheri. Con un chilo risolvo tre pranzi :-)


sbuccio le patate e le faccio a pezzetti

taglio la verza a striscioline

taglio il formaggio a pezzetti

metto l'acqua in una pentola capiente e ci butto il sale

quando bolle ci butto dentro le patate

dopo quattro minuti ci butto dentro la verza

dopo altri quattro minuti ci butto dentro i pizzoccheri e lascio cuocere 12-15 minuti

nel frattempo faccio rosolare l'aglio con il burro in una padella graaande


quando i pizzoccheri sono cotti li scolo e butto tutto (cioè pizzoccheri, patate e verza) nella padella con il burro e l'aglio


mescolo

aggiungo il formaggio a pezzettini e mescolo di nuovo

aggiungo il parmigiano grattugiato e mescolo di nuovo

mescolo una volta ancora

mescolo uan seconda volta

e dopo altre tre mescolate sono pronti

Pizzoccheri a la Oriana - ricetta

metto nei piatti e pranziamo :-) Che boni!!

You Might Also Like

10 comments

  1. Hai proprio ragione, che bboni!!!
    Me li ero dimenticati!
    Eppure anni fa, quando li scoprii, piacquero così tanto in famiglia, che li cucinavo spessissimo.
    Qualche volta magari, lasciando sempre le patate, variavo la verdura o il formaggio... sempre buoni rimanevano!!!
    (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo provarli a fare con altre verdure e non solo con le verze.

      Elimina
  2. Cos'hai messo intorno al piatto per fare la foto,
    mentuccia o...? (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, macché, sono dei fiorellini di carta. Ho gli stampini per tagliarli e quando mi mettono nella cassetta della posta fogli di pubblicità di colori diversi io ci taglio fiorellini, cuori, stelle che poi uso per le foto :-)

      Elimina
  3. ...io non li ho mai assaggiati Oriana!!!!! Ma con il tuo post la curiosità è diventata forte! Da qualche parte li troverò...... altrimenti mi toccherà andare a Livigno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi cookie mi fanno arrabbbbbbbiare!!!! Non si può più commentare in santa pace!

      Elimina
    2. Un buon motivo per andare a Livigno.
      Però meno male che io li trovo qui altrimenti mi costerebbe un po' troppo preparare quel piatto :-)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Buonissimi! Mangiati la prima volta il mese scorso, ma dovrei farli anch’io. Buona domenica

    RispondiElimina