VeNotte 2024
febbraio 19, 2024E così sabato appena passato, 17 febbraio, siamo tornati a Venezia per la classica di inizio stagione di corsa orientamento, VeNotte! Gara di corsa in notturna.
Proprio come l'anno scorso ho vinto la mia categoria, W45, ma quast'anno è stata una gara completamente diversa. Quest'anno c'era la nebbia!
Partiamo dal risultato. Quest'anno ho vinto con soli 8 secondi sulla seconda mentre l'anno scorso avevo vinto con un vantaggio di ben 5 minuti e 16 secondi sulla seconda che era la stessa ragazza svizzera arrivata seconda quest'anno :-).
Ora torniamo al principio. La prima partenza quest'anno era alle 19.00 e noi con il pulmino del club siamo partiti dalla Valsugana alle 16.00. Dopo circa due ore quando siamo arrivati a Venezia abbiamo avuto la conferma che sì, la nebbia preannunciata dalle previsioni c'era davvero.
Avevo capito subito che nebbia e l'umidità che l'accompagnava non sarebbero state la giusta combinazione per chi come me deve gareggiare con gli occhiali...e così è stato, una tremenda e maledettissima combinazione!
La mia partenza era alle 20.34. La gara inizia bene per me anche se con qualche difficoltà di scelte di percorso e piccole imprecisioni che però mi facevano comunque sentire abbastanza sicura dato che contro le mie avversarie, nelle gare in città, ho la velocità di corsa dalla mia parte, cioè sono più veloce di loro.
Passata però la prima metà di gara inizio ad avere problemi di "appannamento" degli occhiali e sono costretta a toglierli spesso per "spannarli". Senza occhiali non posso leggere la carta e dovendo metterli e toglierli continuamente sono costretta a fermarmi spesso per fare le scelte di percorso.
Mi sembrava comunque di gestire bene la situazione fino a quando passata la zona della stazione...
...devo attraversare il Ponte di Calatrava, un ponte in vetro che con l'umidità diventa scivolosissimo.
Sono costretta a togliere gli occhiali per vedere dove metto i piedi. Avevo memorizzato che dopo il ponte sarei dovuta andare a destra e così faccio. Dopo aver attraversato il ponte senza cadute giro a destra e metto gli occhiali ma questi non si erano spannati ed io invece di fermarmi e sistemare gli occhiali decido di continuare che tanto mi sembrava di aver capito dove dovevo andare. Ed invece non avevo capito niente e ho fatto un casino perdendo ben tre minuti solo su questo punto!
Riparto verso gli ultimi due punti ma sinceramente non vedo la carta, non vedo la strada e la luce frontale con tutta quella nebbia crea solo problemi. Non so neanche io come sia riuscita ad attraversare Piazzale Roma senza che nessun autobus mi abbia messo sotto, è stato solo un miracolo!
Riesco ad arrivare all'ultimo punto e poi all'arrivo.
Ero partita per sesta e avevo altre 24 che partivano dietro di me. Vado allo scarico dei dati e vedo che per il momento eravamo arrivate solo in quattro. Ed io ero prima, ma certo con l'errore tremendo che avevo fatto non avrei mai pensato di poter mantenere quella posizione, ed invece è successo :-).
Qui il post della VeNotte dell'anno passato, guardate che belle foto senza nebbia :-).
7 comments
Complimenti per la tua gara e per il 1° posto. Ero preoccupata perché era da un po' che non postavi più niente, inutile dire che la mia mente è andata a qualche caduta ....
RispondiEliminaMa avevi fatto fare le lenti a contatto, come mai hai dovuto gareggiare con gli occhiali?
Ciao Chiara! Hai ragione, con me non si sa mai :-), cadute sì ma nessuna frattura per fortuna :-).
EliminaLe lenti a contatto le ho comprate e provate in un allenamento e non riuscivo a leggere la carta. Ora ho 15 paia di lenti a contatto che non ho ancora ustao :-), vediamo che ci farò.
Oriana, prima di tutto 👏👏👏 per aver vinto anche 'sta volta ma poi...
RispondiEliminaChe belle foto che hai fatto!!!
Ma vuoi mettere: quelle col sole, colorate, belle, nitide, sono cosi viste e riviste! Queste in notturna e con la nebbia io le trovo suggestive, romantiche, bellissime!
Mi immagino di stare lì a passeggiare, avvolta dalla nebbia e scoprire passo passo gli angoli più suggestivi...
Venezia è sempre, sempre affascinante!
Certo a gareggiarci... immagino le difficoltà. E poi, non c'era anche l'attenzione per non finire in qualche canale? Vabbè che tu sei una bravissima nuotatrice però...
Brava, complimenti! 👏👏😊😊
Le foto le faccio sempre a caso :-). No, finire in un canale non mi preoccupava era più preoccupante scivolare sui gradini dei ponti per me.
Elimina😏... Ho dimenticato... ero Ili (-:
RispondiEliminaConcordo con il commento precedente, Hai scattato delle foto bellissime di Venezia con la nebbia. Peccato per l'appannamento degli occhiali. Mi sembra esistano dei panni antiappannamento; si usano per i vetri interni delle auto. Complimenti per la vittoria.
RispondiEliminaGrazie Verbena! Ho provato con uno spray e la scorsa settimana ha funzionato però non c'era nebbia e non pioveva. Domani riprovo, vediamo come andrà.
Elimina