La Spina Christi da talea

luglio 01, 2024

Ancora storie di piante :-). Vi ricordate la mia Spina christi? Si era spezzato un pezzetto ed io l'avevo messo in terra sperando di ricavarne una pianta... e ce l'ho fatta! Eccola qui sotto! Una nuova pianta da un rametto :-)!!

Foto Spina christi riprodotta da talea

Riproduzione Spina christi da talea

Il 17 aprile tornati da Mallorca era così, ancora nel vasetto provvisorio.

Spina christi riprodotta da talea

Spina christi riprodotta da talea

E qui il 28 maggio, non era poi cambiato così tanto.

Come riprodurre la Spina christi da talea

Come riprodurre la Spina christi da talea

Ma poi l'ho messa in un vaso più grande ed è cominciata la stagione giusta e con essa la sua crescita, qui sotto la sua situazione il 15 giugno

Propagazione della Spina christi da talea

Come riprodurre la Spina christi da talea

ed infine qui il 27 giugno, solo due giorni prima delle foto in cima a questo post.

Come riprodurre la Spina christi da talea

Come riprodurre la Spina christi da talea

Continua a crescere a vista d'occhio e vediamo se ne verrà fuori una bella piantona...che questo certo dipende anche da me :-) Perché ora vi racconto cosa è successo alla pianta madre, o per meglio dire cosa ho combinato io oddiomiosanto!

Arrivate le temperature rigide l'avevo messa dentro casa, nel posticino vicino al ciclamino bianco. Si sentiva bene e la sua vita procedeva tranquilla fino a quando un giorno che c'era un bel sole e all'angoletto in terrazza facevano oltre 20 gradi ho avuto la bella idea di metterla un po' fuori, insieme alle altre che tengo sempre lì anche in inverno. La sua "sfiga" è stata di avere me come "badante" :-) e la mattina dopo non vedendo la Spina a fianco del ciclamino mi è preso un colpo e ho realizzato, "ahhhhh, limorta', l'ho dimenticata fuori!!!" Apro la porta finestra e la trovo lì, triste, sicuramente a maledirmi! Porcaccialamiseriacciadellamiabadante!

L'ho messa subito dentro ma il danno era ormai fatto!

Danni da gelo alla Spina christi

Danni da gelo alla Spina christi

Ha resistito un altro po', le ho tagliato le parti morte e pensavo che ce la potesse fare ma alla fine ad aprile si è arresa,

Danni da freddo alla Spina christi

Danni da freddo alla Spina christi

morta stecchita ho dovuto lasciarla andare nel campo a fianco di casa. Non mi è rimasto altro da fare che prendermi cura della figlia e per il momento sta andando bene, ora devo solo stare attenta a non ripetere lo stesso terribile errore :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Brava! Dici di non saperci fare con le piante e invece si vede che loro captano il tuo flusso... magnetico e speranzoso🌾🌱🍃🍀 e rinascono a nuova vita! 😊👍
    (-: Ili
    Sei andata sul prato dove avevi lasciato i rametti che sembravano morti, per vedere se anche da quelli era spuntata una nuova piantina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, mai io mica dico di non saperci fare con le piante.

      Elimina