Fracena
novembre 28, 2024Da un po' sto "frequentando" Fracena. Come vi ho già raccontato sto lavorando insieme al mio bello per la cartografia e l'organizzazione di un allenamento/gara per sabato 30 novembre, tra due giorni.
Finito il calendario delle gare di orientamento nazionali e regionali inizia il periodo delle gare allenamento. Gare organizzate in formato semplificato al fine di rendere più agevole l'organizzazione e lo svolgimento, definite appunto allenamenti.
A differenza delle gare vere e proprie, in queste non sono presenti le categorie di età bensì quattro percorsi diversi, dal più facile, il bianco, al via via più difficile, il nero, passando per il giallo ed il rosso. È un allenamento cronometrato, si parte quando si vuole all'interno di una fascia di tempo e alla fine non ci sono le premiazioni.
Dopodomani organizza il mio club ed io ed il mio bello ci siamo occupati di preparare le mappe ed i percorsi. Le iscrizioni si sono concluse questa notte e le mappe le abbiamo mandate in stampo questa mattina. Ora non resta che prepararsi per la gestione dell'allenamento e vi assicuro che non è poco.
L'allenamento partirà da Agnedo, si svilupperà attraverso Villa ed appunto Ivano Fracena.
Di Ivano Fracena ve ne avevo parlato in questo post di inizio anno, quando già lavoravamo alla carta.
Fracena è una piccola località situata ai piedi del Monte Lefre. Non c'è niente se non una chiesa, un cimitero, case, pascoli ed orti/coltivi, un piccolissimo parchetto giochi e due o tre fontane. Isolata, un po' come Samone, conta circa 350 abitanti insieme alla frazione di Ivano. Ivano Fracena che dalla metà del 2016 appartiene al comune di Castel Ivano.
Ricordo ancora una delle nostre prime camminate quando partiti da Ivano siamo saliti sul Lefre e poi scendendo siamo passati a Fracena, desideravo un bombolone, come chiamo io il krapfen :-) e dicevo al mio bello, "ora troviamo una pasticceria/bar e mi prendo un bel bombolone" ma niente! A Fracena non c'era e non c'è niente! Nessuna pasticceria, nessun bar, nessun negozietto. Ora che l'ho cartografata e conosciuta meglio lo so bene. Lo stesso vale per Ivano.
Ivano e Fracena sono due insediamenti medioevali uniti una volta solo dalla vecchia strada stretta e sterrata che passava e tutt'ora passa sotto al piccolo cimitero, troppo stretta per le macchine. Dopo la grande guerra è stata costruita una nuova e "grande" strada, sopra al piccolo cimitero, oggi ben asfaltata e larga, adatta ai "grandi" mezzi con cui giriamo oramai in questi tempi.
Fracena, una serie di viuzze e case appoggiate l'una all'altra con alle spalle il monte Lefre, davanti una bellissima vista sulla vallata e ad ovest sormontata dal "Castel Ivano"
Ed è proprio grazie al Castello che queste due frazioni hanno avuto vita.
Fracena, a vocazione agricola, situata in zona esposta in una conca naturale era la parte dove gli appezzamenti di terra venivano dati come paga agli arimanni obbligati a prestare servizo militare in difesa del castello. È nata così e la vocazione agricola e pastorizia è rimasta.
Fracena, dove oggi la vita sembra passare tranquilla, mi è proprio piaciuta. Arrivi a Fracena e la strada finisce, o scendi a valle o lasci la macchina e prosegui a piedi (o in rampichino :-)). Ho parlato con alcuni abitanti del luogo giusto per chiedere il permesso per mettere i punti di allenamento, persone di tutte le età, originari della frazione o nuovi arrivati, e non ho ricevuto neanche un "no". Sono stata fortunata, mi sono imbattuta nelle persone "giuste", o forse è che nei luoghi più isolati trovi le persone più aperte.
0 comments