Coppa del Trentino: 4^ prova Middle e 5^ prova Ultra Lunga, la O-Marathon a Lavarone (TN)

maggio 29, 2025

Eccomi qui che in qualche modo affrontavo la discesa verso l'ultimo punto della O-Marathon, domenica appena passata!

Verso l'ultimo punto nella O-Marathon 2025

E purtroppo avevo già infortunato il legamento, sapevo che qualcosa era successo quando nella caduta in avanti mentre il piede era rimasto incastrato dietro, facendomi torcere il ginocchio in modo innaturale, avevo sentito uno STACK! e un dolore tremendo nella parte interna del ginocchio destro, "qui è partito il legamento!" avevo pensato.

Ma ormai ho esperienza e so che finché la parte è calda il dolore sparisce veloce e di solito riesco a continuare la gara (parlo di legamenti, perché per fratture ossee la cosa è differente, purtroppo ne so qualcosa!). Così ho fatto! Mi tiro su, verifico che non doveva essere niente di osseo anche perché il ginocchio non lo avevo sbattuto ma "solo" ruotato in modo innaturale :-( e continuo...e vinco!

Podio O-Marathon 2025 W/M45 - Lavarone Alpe Cimbra

Il giorno prima avevo gareggiato nella 4^prova, una Middle, vinta anche quella, ma era la O-Marathon quella che mi interessava :-).

La mia terza O-Marathon, la gara più lunga di Corsa Orientamento in bosco che si organizza in Italia, la organizza il mio club ormai da molti anni e io da quando sono entrata a far parte del club ho sempre gareggiato, perché a me le gare lunghe piacciono, vedremo però se questa sarà stata l'ultima.

Nella O-Marathon si parte in massa, cioè tutti insieme, ed in ogni categoria vince, naturalmente, chi arriva primo facendo il percorso corretto. Io non parto mai veloce, ho sempre difficoltà a individuare sulla carta il primo controllo. Continuo con il mio passo e cerco di limitare gli errori. Dopo la gara mi dicono "ma perché sei partita così lenta? tutti avevamo lo stesso primo controllo, bastava seguire gli altri!", ora mi domando, ma come facevano a saperlo? io non ne avevo nessuna idea, comunque partire lenta in una gara così lunga non è poi un problema.

O-Marathon 2025 - Lavarone - Alpe Cimbra

Due ore, sei minuti e un secondo di gara, ci lascio il ginocchio ma vinco con 33 minuti e 57 secondi sulla seconda, visto l'infortunio e con il senno di poi...beh, no ma che sto a di'!

Con il senno di poi sarebbe andata allo stesso modo, perché è stato un incidente stupido, neanche stavo correndo, avevo fatto una scelta sbagliata e stavo cercando di tirarmi fuori da una giungla di ortiche che arrivavano alle mie spalle, faccio un passo dove non vedo il terreno e sfortuna delle sfortune c'era un dirupo, il piede destro rimane incastrato in qualcosa e io cado in avanti nel "vuoto" torcendo in modo innaturale il ginocchio.

Ora naturalmente sono costretta ad una pausa forzata da ogni attività sportiva, il che mi fa girare un po' le scatole, ma così vanno le cose alcune volte :-(. Vediamo il lato positivo...............oddio, sinceramente non lo vedo :-).

You Might Also Like

3 comments

  1. Nonostante l'incidente... Brava bravissima!!!
    Mannaggia la sfortuna però!
    Speriamo (incrocia le dita) che il blocco forzato non duri troppo. (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè si dovrebbe recuperare. Speriamo poi che il ginocchio torni a funzionare bene :-)

      Elimina
  2. Te lo auguro proprio!!! 🤞🏃🤞🏃🤞

    RispondiElimina