Bassano del Grappa che sorpresona!
ottobre 24, 2025Abitiamo in Trentino ma ad un salto lungo 50 km da Bassano del Grappa, in Veneto.
Ci siamo arrivati una volta in bicicletta, 50 km all'andata e 50 km al ritorno, ti ci porta dritta dritta la ciclabile, o quasi, un bel centone sulle due ruote con la soddisfazione di una foto sul famoso Ponte degli Alpini, qui il post. Ma più di quel ponte non avevamo visto.
Abbiamo così approfittato domenica 12 ottobre. Proprio a Bassano del Grappa si svolgeva il Campionato Veneto Sprint 2025 di Corsa Orientamento aperto anche ai "non veneti". Questa volta siamo andati in macchina, abbiamo fatto prima la gara e poi dopo la premiazione abbiamo visitato con calma la città. Qui sotto la Statua del Bacin d'Amor, proprio fuori Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, SMACK!
Cominciamo con la gara, è andata bene. Sono partita concentrata e malgrado lo zigzag che ho dovuto fare tra la marea di persone che erano in città ho avuto una sola imprecisione, dove ho buttato sicuramente 20 secondi, e alla fine ho vinto la mia categoria con 1 minuto e 26 secondi. Eccomi alla partenza.
La partenza e l'arrivo erano in Piazza Libertà, proprio nel centro più centro di Bassano e potete immaginare che "casino", però che bella la gara con tutto quel "pubblico :-). Chi poteva immaginare che a Bassanno si "muovesse" così tanta gente! Incredibilmente tanta gente!!
Qui sotto il mio bello che per poco non investe una signora con il rullatore :-)...
...e poi una volta scampato l'investimento prosegue verso l'arrivo.
Finita la gara siamo andati alla premiazione e ricevuto proprio dei bei premi :-). Il mio...
...un libro e una scelta deliziosa di prodotti di Silahan Farm, olio extravergine di oliva, candela, saponetta alla lavanda, olio essenziale di lavanda. Grazie, grazie, grazie :-).
E quello del mio bello...
...un libro, del caffé e una ceramica di VBC Casa.
Finita la premiazione siamo tornati in città per una visita, così a caso come siamo soliti fare noi.
In Via Roma abbiamo trovato una mostra di artisti (XVII Mostra "Artisti in Via Roma") e questi quadri qui sotto ci sono piaciuti particolarmente.
E poco lontano da Via Roma, in Via B. Giovanna questo bellissimo balcone :-).
Pensa se uno riuscisse ad avere un balcone così!
E dopo aver girato un buon "momento" lasciamo la città dalla stessa porta da cui siamo entrati...
...quella del Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, e il giro di Bassano del Grappa è finito. Che tanto ci torniamo :-).























0 comments