Salita al Monte Armentera 1500 m slm

novembre 23, 2022

Ieri ci siamo svegliati con la pioggia ma con le montagne intorno erano imbiancate. Poi la pioggia si è trasformata in neve e poi di nuovo in pioggia. Stamattina la neve in valle era scomparsa ma le montagne ancora ne erano ricoperte.

La catena montuosa dell'Ortigara vista dal Monte Armentera

Abbiamo deciso per una camminata, la prima camminata sulla neve per questo autunno 2022. Partendo dalla Val di Sella siamo saliti sul Monte Armentera. Su questa montagna eravamo stati quasi esattamente un anno fa per visitare L'Eremo di San Lorenzo di cui vi avevo raccontato qui. Oggi però la meta era la cima :-).

Parcheggiamo la macchina e ci avviamo a piedi per una strada forestale comoda da percorrere ma comunque "impegnativa" data la pendenza...

Salita sul Monte Armentera

...poi la strada diventa sentiero ed il bosco si riempie sempre più di neve.

Salendo verso la cima del Monte Armentera a 1500 m slm

Il sentiero diventa a tratti difficile da percorrere per la molta neve presente che più volte mi fa scivolare a terra, per fortuna senza ripercussioni sulla spalla ancora "sconocchiata" :-).

A circa mezz'ora dalla cima si trova un punto panoramico stupendo! Da lì si vede la bassa Valsugana e la catena del Lagorai, quest'ultima nella foto qui sotto :-).

La catena del Lagorai vista dal Monte Armentera

Arriviamo alla meta dove una croce di legno segna la cima, a 1500 m slm il manto nevoso è un bel po' profondo. Una breve sosta come sempre per alcune foto

Sulla cima del Monte Armentera a 1500 m slm

e poi giù per la stessa strada...e come molti sanno la discesa in alcuni casi è più difficoltosa della salita.

Scendendo dalla cima del Monte Armentera 1500 m slm

Però ce la caviamo :-). In poco meno di 4 km di salita abbiamo fatto 800 m di ascesa (e poi la discesa). 2 ore e 40 minuti di camminata in un pomeriggio di autunno attraverso un paesaggio invernale :-).