Aria di primavera

marzo 23, 2023

Sono stata assente un po' dal blog perché il mio bello sta monopolizzando il computer.

Fioriture primaverili

Da qualche settimana sta (ed io gli do una mano) cartografando una zona qui vicino ed il pomeriggio e la sera, dopo che siamo stati fuori a fare i rilievi per la carta, lui si mette al computer a digitarla e quando lui lavora non si ferma più. Di solito verso le 11-12 di sera è pronto a lasciarmi il computer ed io sono già cotta (a volte sono già a letto) e non riesco a mettermi a scrivere.

Allora, vi chiederete di cosa stia parlando, ma della corsa orientamento naturalmente :-). Chi mai avrebbe pensato che la corsa orientamento sarebbe tornata a far parte della mia vita in questo modo così "invadente", tra allenamenti, gare e rilievi per carte ho tutta la settimana occupata:-).

Come vi ho raccontato nella corsa orientamento si corre con una carta in mano dove sono segnati i punti da raggiungere. Le carte che si usano sono carte fatte apposta per l'orientamento cioè con segni particolari e qualcuno queste benedette carte deve pur farle. 

Cartografando per l'orientamento

E così andiamo in giro per la zona prescelta, in questo caso un paese con dei campi intorno, a "registrare" tutto! Ma proprio tutto!! Muretti a secco, scarpate, case, alberi, cespugli, idranti, serre, orti, case, giardini, scale, fili dell'alta tensione, strade, stradine, sentieri, siepi, fontane e così via, c'è un simbolo per tutto.

In giro a cartografare

Si gira per ore, si torna a casa e si edita la carta al computer e poi si va di nuovo a controllare, si torna  a casa ad editare/correggere gli errori e poi si va di nuovo, e poi si torna e poi si va e poi si torna, mamma mia quante ore/giorni ci vogliono!

Cartografando per l'orientamento

Per fortuna abbiamo bel tempo ed in questi ultimi due giorni c'era aria di primavera nell'aria :-).

Primavera 2023 nell'aria

Un piacere andare in giro...se non fosse per le zecche che uno si prende, i cani che ti abbaiano e aggrediscono, le persone che ti cacciano via dai campi e quelle che vogliono chiamare la polizia perché credono tu stia facendo chissà che cosa di illegale che sono giorni che ti vedono passare lì con un telefonino in mano a scrivere, fare foto e misurare...se facessi qualcosa di illegale starei lì vestita di fucsia, giorno dopo giorno per ore a farmi vedere?? Ma che vuoi, hanno ragione pure loro e fanno bene a controllare "persone sospette" che si muovono stranamente nei dintorni delle loro proprietà :-).

Le avventure non mancano mai nella mia vita :-).

You Might Also Like

3 comments

  1. Ciao Oriana! La tua vita in Valsugana è davvero movimentata!!!!! Brava! Buon lavoro con le carte! Finalmente la primavera!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sììì movimentatissima e mi piace :-).
      Leggo sempre i tuoi post ma non riesco a commentare, né il tuo blog né quello di Marta (doni creativi). Per lasciare il commento mi chiede di fare l'accesso con google ed io lo faccio ma poi non succede niente e non posso lasciare il commento. Marta una volta mi aveva lasciato un commento qui sul mio blog di come dovevo fare ma non ha funzionato o forse io non ho capito come fare, boh. Quindi se tu sai o qualcun altro che legge questo commento sa come devo fare ditemelo per favore :-).

      Elimina
  2. Una vita movimentatissima la vostra!
    E l'arrivo della primavera ve la rende ancora più piacevole!
    Nelle foto le tue, degli alberi in fiore. Speriamo che non arrivino gelate, sarebbe un peccato! (-: Ili

    RispondiElimina