Nuove piante

agosto 27, 2023

La questione piante è sempre in evoluzione :-).

Crescono, si sentono male, poi bene, poi stanno tra la vita e la morte e poi vedremo. Il fatto è che ci penso sempre! A loro! Vado in giro, guardo cosa hanno gli altri ed immagino che magari possa avere anche io quelle piante, sulla terrazza, sul poggiolino all'ultimo piano, sul poggiolino all'entrata o davanti casa. Nella mia testa posso avere di tutto, o almeno tutto quello che mi piace. Poi la realtà è tutta un'altra cosa.

Da un po' di mesi sto riproducendo piante. L'ultima è un pezzetto che viene dalla mia Spina Christi.

Moltiplicazione della Spina christi

Tornando a casa avevo trovato un "rametto" mezzo spezzato, ciondolava dalla panta ma in un punto era ancora attaccato, l'ho strappato e poi sono andata a cercare come moltiplicarla, che poi spesso è sempre uguale :-). Insomma o la metti in acqua o la metti in terra e se hai fortuna il pezzetto di pianta radica :-).

Moltiplicazione Spina christi - in attesa di essere piantata

Ho aspettato due giorni affinche la parte "ferita" si asciugasse dal liquido bianco che buttava. Poi l'ho interrata in un vasetto riciclato (è da poco che ho riscoperto la ricotta, che ormai non mangiavo da tantissimo, e sto provando marche differenti per vedere quale ci piace di più :-) e così mi trovo dei vasetti di plastica pronti all'uso :-)) ed ora eccola qui in attesa di qualche segno che mi indichi che la radicazione sia avvenuta. Sono fiduciosa.

Moltiplicazione della Spina christi

Prima della Spina christi ho riprodotto la pianta dell'incenso. Un'amica mi aveva dato quattro rametti che ho fatto radicare in acqua e poi messo in vaso. Ho tenuto la nuova pianta prima in casa e poi l'abbiamo messa in terrazza. Per ora resiste. Vediamo anche se riuscirà a crescere.

Moltiplicazione della pianta dell'incenso

Ancora prima ho iniziato a fare piantine di edera. Quella che ho e che vi ho mostrato qui cresce velocemente e così invece di buttare le parti che mano a mano taglio ne ho presa qualcuna, le ho messe a radicare in acqua e poi interrate.

Moltiplicazione dell'edera e del Pothos

Ora sto aspettando che crescano...

Moltiplicazione dell'edera

...l'idea sarebbe di produrre otto piante da mettere nelle fioriere, dove ora ci sono i geranei, per avere qualcosa per l'inverno. Certo la crescita va a rilento ma prima o poi forse ce la faccio ad avere quelle che mi servono :-).

Accanto all'edera (due foto sopra) c'era anche il Pothos che produceva radici :-). Questo me lo sono procurato durante la fisioterapia dopo la frattura della spalla destra :-). All'accettazione erano pieni di piante. La ragazza che lavora là va pazza per le piante, in casa non ha più spazio e quindi ne porta alcune al lavoro. Ho chiesto due rametti di Pothos e lei è stata ben contenta di darmene. Ed ora eccola qui sotto cresciuta un po'.

Il mio Pothos in crescita

Se ho fortuna sentirete sicuramente riparlare di alcune di queste, magari di tutte :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Oriana sì, i tuoi post sulle piante mi piacciono proprio perché si vede che sei sempre alla ricerca di nuove piantine e sicuramente vedrai che con molte avrai successo.
    Anch'io continuo a provare/trovare novità: ho appena
    comprato tre Pentas che, mi hanno incuriosito per i loro mazzetti di fiori colorati. Mi hanno assicurato che vanno bene per tutte le stagioni. Io gli ho creduto e le ho comprate. Quando non avranno piu fiori le travaserò nella grande cassetta dovre avranno tanta terra per crescere come spero.
    Le curo, le coccolo (non troppo che, mi dicono, è meglio non farlo) e... incrocio le dita!
    Allora... buoni successi e... aggiornaci!!! (-: Ili

    RispondiElimina