Forcella Salubio 1852 m slm

marzo 02, 2022

Con la scusa di andare a sciare di fondo era dal 10 febbraio, quando eravamo andati a Cima Marzola Sud, che non facevamo una camminata in montagna. Ci siamo detti, non è possibile! E così l'altro ieri, come esattamente un mese fa, abbiamo "festeggiato" l'ultimo giorno del mese facendo una camminata in montagna. E che camminata!! Su fino a 1852 m slm!

Io a Forcella Salubio 1852 m slm

Siamo partiti dalla Frazione Campestrini fuori Torcegno e preso il sentiero SAT 381 conosciuto anche come sentiero della pace, l'idea seguendolo era di arrivare fino a Monte Salubio. 

Sul sentiero SAT 381 verso Forcella Salubio - Trentino

La sfortuna ha voluto che dopo un po' troviamo il cartello di sentiero chiuso per lavori forestali e mentre io sempre ligia alle regole ero più che pronta a fare dietrofront e cercare un'altra escursione il mio bello, che non si dà per vinto così facilmente, guarda la carta e decide che avremmo potuto arrampicarci su per la montagna fuori del sentiero così da non violare le regole firmate dal sindaco. E così dopo uno scambio di vedute contrastanti :-) continuiamo così come desiderava il mio bello, cioè fuori dal sentiero arrampicandoci su per la montagna come meglio potevamo e scivolando un po' in giù quando gli appigli non reggevano. Arrivati in qualche modo a Donaelo la parte vietata era finita e abbiamo potuto continuare sul sentiero giusto.

Fine della chiusura del sentiero SAT 381

La giornata era di sole e all'inizio della camminata mi ero addirittura pentita di aver messo le calze termiche sotto i pantaloni di trekking, che per me sono sempre e rigorosamente quelli estivi anche in inverno. Sentivo un caldo tremendo e l'arrampicata fuori sentiero aveva aumentato ancora di più la temperatura corporea. Nella prima parte non c'era neve e tutto sembrava tranne che una giornata d'inverno. Poi però, ragazzi miei, iniziata la parte con la neve sono stata ben contenta di indossare quelle calze termiche sotto i pantaloni estivi :-).

Salendo abbiamo attraversato una zona di bosco che nel 2018 è stata colpita dalla tempesta Vaia, se non sapete di cosa parlo leggete qui, e così anche qui abbiamo dovuto arrampicare su fuori dal sentiero che era stato "distrutto" dagli alberi caduti. Qui nella foto sotto vedete gli alberi a terra alle spalle del mio bello.

Salita verso Forcella Salubio tra i danni della tempesta Vaia

Una volta arrivati alla Forcella (la prima foto del post) tirava un bel vento e ormai sentivamo anche freddo quindi ci siamo fermati solo per qualche foto e per mettere giacca e guanti e deciso di aspettare di scendere un po' prima di berci il nostro solito bicchierino di te :-). Abbiamo quindi subito cominciato la discesa in un paesaggio incantevole (vedi foto sotto). 

Scendendo da Forcella Salubio

Finita la zona aperta siamo entrati di nuovo in bosco su un versante molto innevato e bellissimo e le scivolate e le cadute non sono mancate :-).

Scendendo da Forcella Salubio - Trentino

Ed alla fine di 3 ore e mezza di camminata avevamo fatto poco più di 12 km con quasi 1100 m di ascesa. Un altro mese finito alla grande :-)!

You Might Also Like

2 comments

  1. CHE BELLA faticosa escursione!!!
    Che tragedia quella bufera!!! Lo stesso Mauro Corona, giornalista a "Carta Bianca" su Rai 3 ne ha
    parlato molte volte, per chiedere che quel territorio
    non venisse dimenticato ma recuperato al più presto.
    Però il giorno della vostra escursione sì, con la neve... che bel paesaggio avete attraversato!!!
    Raccontaci, raccontaci ancora le tue anzi, le vostre
    escursioni! (-: Ili

    RispondiElimina