Un fine settimana con lo Sci Orientamento

febbraio 16, 2023

Il fine settimana appena passato il mio club ha organizzato la prima prova di Coppa Italia 2023 dello Sci Orientamento il sabato ed il Campionato Italiano lunga distanza 2023 la domenica, tutte e due le gare a Passo Coe.

Premiazioni Campionato lunga distanza Sci orienatmento

Della corsa orientamento vi ho raccontato in altri post ma non ricordo se vi ho detto che ci sono altre tre discipline dell'orientamento, lo sci (Sci-O), la mountainbike (MTB-O) e l'orientamento di precisione chiamato anche Pre-O o Trail-O.

Di tutte e quattro le discipline la più difficile da organizzare, a mio parere, è proprio lo sci orientamento. Le gare vengono assegnate ai vari club, le date vengono stabilite e spesso poi annullate, spostate, anticipate, posticipate causa mancanza neve o altri problemi atmosferici ed organizzativi.

E proprio così è successo quest'anno, le prime due tappe di coppa Italia erano state messe in calendario per il 21 e 22 gennaio ma poi una settimana prima delle gare arriva la notizia che vengono annullate per mancanza neve :-(.

Insomma ti alleni, ti prepari ma non sei sicuro di poter gareggiare ed eventualmente non sai esattamente quando.

Passo Coe 12 febbraio 2023 - Campionato italiano Sci Orientamento

Noi abbiamo avuto fortuna, ha nevicato e soprattutto la neve si è mantenuta grazie alle basse temperature dei giorni precedenti le gare e così siamo riusciti (cioè non io ma i bravi del club :-)) a tracciare i percorsi e fare le tracce per le piste sulla neve.

Coppa Italia Sci Orientamento Passo Coe

Le due giornate sono state con un sole bellissimo, un po' di vento a disturbare il lavoro delle partenze ma poi soprattutto domenica molto caldo tanto che abbiamo tolto giacca e pantaloni termici :-).

Partenza del campionato italiano Sci Orientamento 2023 a Passo Coe

Io, come vi ho raccontato sono ancora incapace nello sci di fondo, non ho gareggiato e ho invece dato una mano nell'organizzazione. Il mio bello invece si è messo sulla linea di partenza e vinto la sua categoria nella prova di coppa italia ed è poi arrivato secondo il giorno dopo nel campionato italiano di lunga distanza.

Eccolo nella foto qui sotto nel momento in cui taglia il traguardo del campionato italiano e nella prima foto del post alla premiazione della due giorni di gare.

Sci Orientamento - Campionato Italiano Lunga distanza 2023

Le prossime gare sono previste per il 25 e 26 febbraio al Centro Fondo Monte Corno sull'altopiano di Asiago, in questi giorni sta facendo caldo e non sono previste altre nevicate, vedremo se riusciranno ad organizzarle. Dita incrociate per lo svolgimento delle gare e tifo per il mio bello che è in lotta per il primo posto e la vittoria finale nel circuito di coppa italia, per ora a parimerito con un altro :-). Vi farò sapere :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Ciao Oriana, io ho fatto il tifo per tuo marito, quando puoi mi dici com'è andata, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Tifa un altro pochino che le gare sono domani e dopodomani :-).

      Elimina