Doss Trento

febbraio 05, 2023

Questa settimana sono stata un po' ko. Sabato siamo andati a Venezia e domenica a Passo Vezzena per sciare. Lunedi lo abbiamo preso come giorno di riposo dagli allenamenti e siamo andati a fare una camminata partendo da Borgo Valsugana e su verso la Cappella Maria Ausiliatrice. Il giorno prima durante la sciata avevo sentito un fastidio alla gola e lunedi durante la camminata questo fastidio si era trasformato in mal di gola mmmmm di solito il mio mal di gola il giorno dopo si trasforma in raffreddore e così è stato per cui martedi indolenzita e raffreddata mi sono presa una giornata di riposo senza attività fisica.

Mercoledi però sono risalita sugli sci a Millegrobbe, giovedì ho fatto un'ora e mezza sui rulli (cioè bici in casa) e venerdi un'altra camminata in montagna con raffreddore, tosse e affaticamento generale.

Trento vista da Doss Trento

Poi la notte verso sabato la mia situazione da raffreddata era migliorata e così ieri dopo pranzo arriviamo a Trento nel rione Cristo Re per l'allenamento-gara di corsa orientamento a cui ci eravamo iscritti.

Abbiamo parcheggiato al parcheggio ex Italcementi (lo vedete qui sotto nella foto), prendete nota che se volete fare un giro in questa zona quello è un parcheggio grande e gratuito :-). Da lì ci siamo avviati di corsa per un riscaldamento pre allenamento-gara verso la collina Doss Trento che con i suoi 307 m slm sovrasta Trento (foto panoramiche fatte dalla collina).

Trento vista da Doss Trento

Ogni volta che ci spostiamo per gare, allenamenti o abbiamo da fare qualche commissione in posti nuovi (e per ora la maggior parte dei posti che visitiamo sono nuovi) approfittiamo per visitare più luoghi. 

Voglio dire, probabilmente non saremmo mai arrivati fino a Trento per visitare Doss Trento ma già che il ritrovo della gara-allenamento era proprio ai piedi di questa altura ci siamo saliti e abbiamo girovagato, io con telefonino in mano per fare le foto :-), per riscaldarci.

La salita una faticaccia :-)...

Inizio del percorso che porta a Doss Trento

...che però valeva la pena fare. Qui sotto vedete la suggestiva galleria che abbiamo attraversato per arrivare in cima, all'interno di essa una cappella dedicata a Santa Barbara...ed il mio bello che corre :-).

Galleria che porta Doss Trento con cappella di Santa Barbara

Arrivati in cima abbiamo visto il Mausoleo di Cesare Battisti...

Mausoleo di Cesare Battisti - Doss Trento

Mausoleo di Cesare Battisti - Doss Trento

...in cui, dopo averci corso intorno, siamo entrati.

Entrata del Mausoleo di Cesare Battisti - Doss Trento

Siamo passati anche fuori il  Museo Nazionale Storico degli Alpini...

Museo Nazionale Storico degli Alpini - Doss Trento

...e in altri siti di interesse storico e naturale che si trovano su questa altura.

Carta di Doss Trento

Trovate più informazioni sul web come in questa pagina e nelle altre che vi ho linkato :-).

Come avete visto siamo anche stati fortunati con il meteo, ieri è stata una giornata primaverile con 18-19 gradi e noi in pantaloncini corti :-). Ora però sappiamo che tornerà il freddo, io mi sono ripresa dal raffreddore e domani probabilmente si va a sciare e magari faccio anche una corsetta, mi sento di nuovo bene :-).

You Might Also Like

0 comments