Di fiori e fioriere

agosto 14, 2023

Che poi le ho comprate! Le fioriere!

Terrazza in fiore con geranei

Vi ricordate l'anno scorso quando vi avevo raccontato dei miei pensieri e progetti sulle fioriere? Poi non ne avevamo fatto niente. Io le volevo, volevo un sacco di fiori in terrazza, cascate e cascate però il costo di ogni fioriera superava i 250 euro(!!) e questo mi spiazzava. Potevamo spendere una fortuna per delle fioriere??

Il preventivo era dell'anno passato, esattamente della primavera scorsa, ed ero sicura che quest'anno il prezzo di ogni fioriera sarebbe stato ancora più alto, dal momento che tutto, proprio tutto, è rincarato. Per fare una cosa decente me ne sarebbero servite almeno quattro, tre sulla terrazza e una sul poggiolino. Questo secondo me era il minimo e questo minimo necessario :-) sarebbe ancora costato una pazzia. Non ero andata neanche a farmi fare un preventivo. Ma poi come vi ho raccontato qui la vita si è messa di mezzo e ad aprile mi sono rotta la spalla (destra) e così ho cominciato a camminare e cammina che ti cammina, spesso a caso per scoprire nuove strade e nuovi posti, sono capitata davanti ad un'officina che faceva proprio poggioli in alluminio e fioriere abbinate.

Avevo tempo ed ero curiosa di sapere il loro prezzo ma giusto in quel momento erano chiusi e quindi ho continuato per la mia strada. Però l'idea di avere delle fioriere non potevo proprio togliermela dalla testa e così due giorni dopo ho fatto in modo di ripassare in prossimità di quell'officina ed indovinate cosa? Sono entrata :-) e ho chiesto per un preventivo. Me lo avrebbero fatto ma avevano aggiunto che se mi fossi "accontentata" di "solo" quattro fioriere allora forse avevano un'occasione da offrirmi. Da un lavoro fatto non ricordo dove gli erano avanzate quattro fioriere, se il colore andava bene e se avessi voluto me le potevano dare per 100 euro l'una!!! 100 euro, solo 100 euro!! Avevo pensato io! Non ero più in me, 100 euro a fioriera era un affarone! Avevo spiegato che dovevo parlare con il mio bello e loro mi avevano detto che non c'era problema mi avrebbero dato anche un pezzo di alluminio del colore delle fioriere per vedere se andava con il colore della nostra terrazza ma che non avrebbero aspettato la nostra decisione, avevano messo un annuncio su facebook e le avrebbero date al primo acquirente...ed io ero lì che le volevo comprare direttamente ma che dovevo prima parlare con il mio bello per prendere una decisione. Avrebbero chiuso alle 17.30...sapevo di potercela fare :-). Dovevano essere mie!

Dal negozio a casa erano 3,3 km, potevo farcela, arrivare a casa, spiegare tutto al mio bello, convincerlo a venire a vedere le fioriere e farle nostre, perché a quel prezzo, seppur lo riconosco ancora pazzescamente alto(!), non le avremmo mai più trovate, mai più! Sono arrivata a casa sudata, sono entrata correndo, ho raccontato tutto tutto d'un fiato e non l'ho neanche dovuto convincere, abbiamo preso la macchina e siamo andati all'officina. Poi dal momento che vi ho mostrato le foto sapete come è andata :-), sono diventate nostre!

E così tornati da Maiorca abbiamo comprato le cassette interne, due da 40 cm per ogni fioriera e poi i geranei, 16, due per ogni cassetta ed eccoli qui sotto appena messi a dimora.

I geranei appena piantati

Già appena messi mi sembravano bellissimi, la foto sotto è del 22 maggio!! Avevamo finalmente fioriere e fiori :-)

Geranei appena piantati, 22 maggio 2023

Tre fioriere in terrazza e la quarta era per lui, il poggiolino in alto a sinistra :-). L'abbiamo messa lì e stava proprio carina carina ma poi i geranei hanno iniziato a crescere e perdere i fiori, che è cosa normale, e questi cadevano proprio nel giardinetto del vicino e allora per la pace tra vicini, che si sa è più importante di qualunque altra cosa :-), abbiamo deciso di spostarla sul lato della terrazza (se guardate bene la prima foto la intravedete sulla destra). Soluzione che proprio non mi piace perché io volevo fiori anche sul poggiolo ma che per il momento vediamo come unica cosa da fare.

Ora sto già pensando se usarle anche in inverno, magari mettendo cascate di edera, e penso anche a cosa mettere la prossima primavera. Con il mio bello abbiamo parlato delle petunie, magari scegliamo due colori, non so se possano perdere meno fiori dei geranei e magari permettermi di avere la fioriera anche sul poggiolo in alto. Sarebbe bellissimo, staremo a vedere.

You Might Also Like

4 comments

  1. Gli affari quelli veri si fiutano subito. Bellissime fioriere ma, anche balaustra. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, grazie! Sì, verissimo, anche se mi rendo conto che il prezzo che ho pagato può sembrare alto per delle fioriere. Se rapportato però al prezzo di quelle fatte su ordinazione allora è stato un affarone e dal momento che le volevo e ci pensavo da più di un anno questo affarone non potevo proprio farmelo scappare :-).

      Elimina
  2. Ciao Oriana, bellissime le tue fioriere con quelle cascate di gerani poi sono stupende. Non avrei mai pensato che costassero così tanto, qui da noi le usiamo in ferro battuto con dei ganci per mantenersi ai balconi e sono molto ma molto economiche e l'effetto è quasi lo stesso. Pensa che io un paio le ho trovate per strada vicino ai cassonetti della spazzatura. Le prime che ho, le ho comprate circa trent'anni fa quando mi sono sposata e sono ancora lì. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina :-), si hanno dei prezzi altissimi! Queste sono in alluminio e si "abbinano" alla balaustra della terrazza. Sono di 1 metro ognuna, pensa che per quelle di 1 metro e 25 cm mi avevano fatto un preventivo di 272 euro l'una!! Ed era l'anno scorso, quest'anno i prezzi sono saliti e non mi sono neanche fatta fare un preventivo perché non ero comunque disposta a spendere quei soldi. Quindi una fortuna aver trovato quest'occasione, anche se come scritto nel post sono comunque carissime. Speriamo durino come dovrebbero fare.
      Sei stata fortunata ad averne trovate due! Un peccato buttare oggetti che ancora possono essere utilizzati, hai fatto bene a prenderle, io avrei fatto lo stesso :-).

      Elimina