Topinambur in fiore

ottobre 04, 2024

È il terzo giorno di fila che piove. Senza interruzione, giorno e notte.

La Brenta è gonfia ed io dopo aver aspettato senza successo che la pioggia si interrompesse ho deciso e sono uscita! 

Fiori di Topinambur lungo il fiume Brenta

I topinambur sono in fiore. Che spettacolo!!

Topinambur in fiore

Ho corso giusto mezz'ora, lenta, non mollo, anche se poi magari non è la cosa giusta da fare, chissà. La caviglia destra ancora non sta bene, il fianco ed il gluteo sinistro, la parte dietro della coscia sinistra, il ginocchio sinistro vabbé lasciamo stare, sono ancora in sofferenza. Ho fatto radiografia, ecografia, sono stata dal dottore e dall'osteopata ma non trovano niente. Andrò dall'ortopedico e farò una risonanza magnetica, speriamo si veda qualcosa.

Topinambur in fiore in Valsugana

Insomma dicevo stufa della pioggia sono andata a fare un po' di movimento e ho goduto dello spettacolo dei topinambur in fiore. Sono al lato della ciclabile, lungo la Brenta, ci passi vicino vicino e non puoi non fermarti a fotografarli.

Topinambur in fiore

In realtà ero uscita senza cellulare, trooooooppppo belli mi dicevo mentre correvo, ed una volta tornata a casa ho preso la bicicletta, il cellulare e sono riandata, giusto per delle foto...perché meritavano proprio di essere fotografati :-)!

You Might Also Like

4 comments

  1. I dolori, e così diffusi? Mi dispiace proprio. Speriamo che trovi chi capisca la o le cause. Forse c'entrano anche le piogge o forse no. Ma tu continua a cercare finché non ci capiscono qualcosa.
    Per i topinambur hai proprio ragione! Come dici tu, sì, visti da vicino, tutti insieme dev'essere proprio bello! E non sapevo neanche che facessero questa bella fioritura!
    Solo questa estate, per la prima volta, ho mangiato i topinambur (in barattolo). Non mi avevano mai attirato, ma ho voluto assaggiarli e non erano per niente male tanto che me li son finiti in pochi giorni.
    Speriamo le piogge finiscano! (-: Ili

    RispondiElimina
  2. Sono stupendi i fiori dei topinambour! Noi ne coltiviamo alcuni nell'orto in Finlandia e sono alti oltre 3 metri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diventano altissimi. Quando vivevo in Svezia facevo la zuppa/crema con le radici che trovavo facilmente da comprare.

      Elimina