Vi potranno sembrare tristi ma sono bone bone!
Uno dei nostri "problemi" del vivere qui è che dopo tre anni ancora non abbiamo trovato un pane che ci piaccia! E la realtà è che grazie a questo possiamo constatare di non avere problemi più grandi, ringraziando il cielo.
Insomma, ma che pane vendono quassù? Ma che pane fanno quassù?
E così come al solito cerco ricette, le provo più volte, ne scarto molte e alla fine mi sono, anzi ci siamo, fissati con le piadine. Ed una volta trovato qualcosa che mi/ci piace e che faccio e rifaccio lo metto qui sul blog :-).
Il mio bello, se solo io volessi, me le chiederebbe tutte le sere, ma si trattiene e lo fa una sera sì e una no, "ieri non abbiamo mangiato le piadine, che fai, le fai stasera?" :-). E io mi metto all'opera che la verità è che si fanno veloci. Forse l'unica scocciatura è cuocerle una ad una, vabbè.
Ecco cosa serve
300 gr di farina
150 ml di acqua
3 pizzichi di sale (o a gusto)
olio extravergine di oliva a gogò (io ho la fortuna di avere quello bono bono che mi porta il fratellone dalla Puglia)
metto tutto in una scodella e impasto e impasto e impasto aggiungendo olio a volontà fino ad ottenere un panetto morbido
poi lo lascio riposare coperto dalla ciotola almeno 20 minuti ma a volte passa più tempo che ho sempre altro da fare
e quando non resistiamo più alla fame divido il panetto in otto porzioni, le stendo con il mattarello e via in una padella ben calda
quando si iniziano a gonfiare giro lato e in pochissimo tempo sono pronte!