Due foglioline di Echeveria...
agosto 16, 2024...una è rimasta fogliolina, l'altra è diventata piantina.
Le cose sono andate così: le due foglioline si erano staccate e le ho lasciate per lungo tempo poggiate sul davanzale della finestra in bagno dove arriva il sole solo la mattina presto, per il resto della giornata quel posto è luminosissimo e fresco. Dopo un bel po' noto che le foglioline avevano messo delle radici fine fine. Ho pensato che l'umidità del bagno, dove noi facciamo la doccia, deve aver agevolato la radicazione.
Dopo mesi all'aria ho deciso di interrarne una e di lasciare l'altra ancora all'aria. Quello che è successo è che mentre quella interrata se ne stava bella ferma quella lasciata all'aria ha iniziato a produrre una piantina.
Con il tempo la fogliolina madre di quella lasciata all'aria ha cominciato ad ingiallire fino ad arrivare a rinsecchirsi. Praticamente aveva dato tutte le energie alla nuova piantina, a questo punto ho deciso di mettere in terra la nuova piantina nata.
Ora sono sul davanzale della cucina così posso controllare ogni giorno la loro evoluzione senza rischiare di dimenticarle...
...vedremo come andrà questo esperimento, se alla fine diventeranno delle piante :-).












0 comments