Le Formidabili Donne del Grand Hotel - di Ruth Kvarnström Jones
febbraio 13, 2025Ohhh se mi è piaciuto questo romanzo! Una storia di donne e di emancipazione in una Stoccolma agli inizi del 1900.
Un miscuglio di coraggio, sorellanza e determinazione che cambieranno la vita di un gruppo di donne.
Basato su una storia vera, ambientato tra il 1901 ed il 1909 in un periodo (purtroppo non poi molto diverso da molte realtà odierne) in cui le donne che si sposavano diventavano di proprietà del marito, leggiamo come Wilhelmina Skogh, coraggiosa e determinata, riesce insieme alle sue formidabili collaboratrici a riportare ai fasti di un tempo il Grand Hotel di Stoccolma.
Wilhelmina Skogh ricoprì un ruolo a quei tempi riservato ai soli uomini. Con disciplina e duro lavoro oltre che intelligenza, "l'onestà fa risparmiare un mucchio di tempo", cambierà un po' alla volta il destino delle sue collaboratrici.
Leggendo queste pagine non posso non pensare al fatto di dover ringraziare le donne del passato, le donne che ci hanno preceduto e lottato affinché noi donne di oggi possiamo godere di diritti allora impensabili. Sono consapevole che quello che ci hanno donato è una eredità pesante che non possiamo sprecare senza continuare a lottare per noi stesse e per tutte le donne che ancora vivono in situazioni meno fortunate.
E al suo messaggio finale, non smettiamo mai di sognare ma soprattutto di combattere per i nostri sogni perché come diceva Wilhelmina Skogh
"Sai, sognare è la parte più semplice. È darsi un obiettivo, raggiungerlo e mantenerlo giorno dopo giorno il compito più difficile"
Libri letti nel 2025
1. Le Trafficanti di Anime di Carmella Lowkis - 416 pagine
2. Le Formidabili Donne del Grand Hotel di Ruth Kvarnström Jones - 480 pagine
2 comments
Questo romanzo dev'essere affascinante e veramente coinvolgente, perché come dici tu, infinite generazioni di donne hanno lottato per ottenere quei diritti che oggi qui, a molte di noi sembrano scontati!
RispondiEliminaL'hai preso in biblioteca (o sala di lettura non so)?
Che piacere dona e quanto arricchisce la passione per lettura!
(-: Ili
Preso in prestito dalla sala lettura che per fortuna ha riaperto. È stata chiusa a lungo ma il 9 gennaio ha riaperto ed ora è aperta due ore la settimana.
Elimina