Val Campelle

novembre 09, 2021

Durante i primi 10 giorni di vita in Valsugana siamo riusciti a fare ben due giri/escursioni.

Una di queste è stata in Val Campelle, una valle finora a me sconosciuta ma che aveva attirato la nostra attenzione per la grande offerta di attività sia estive che invernali con la possibilità di praticare sci di fondo e camminate con le ciaspole.

Si trova a pochi chilometri da casa e l'abbiamo visitata sabato 6 novembre dopo pranzo. È stato semplicemente un giro in macchina dovuto al fatto che io, dopo solo quattro giorni in Italia, mi sono presa un "bel" mal di gola con conseguente raffreddore ed andare in giro per i monti in quelle condizioni non era la cosa migliore da fare.

Partendo dalla Valsugana si arriva al paesino di Scurelle e da lì si prende la direzione per la valle. Risalendo la valle lungo una strada asfaltata e comoda anche se a volte stretta, come facilmente accade nelle strade di montagna (vedremo come si potrà percorrere in inverno con la neve), siamo arrivati al Rifugio Carlettini a 1368 m slm e lì parcheggiata la macchina ci siamo guardati un po' intorno.

Vista dal Rifugio Carlettini in Val Campelle

Sentieri, montagne, cime innevate, pascoli e una cappella, quella di Santa Maria Ausiliatrice.

Cappella di Santa Maria Ausiliatrice in Val Campelle

Abbiamo visto che le scelte per fare camminate diverse sono tante e sinceramente speriamo di poterne fare qualcuna, vabbé non esageriamo almeno una prima, dell'arrivo dell'inverno...

Camminate in Val Campelle dal Rifugio Carlettini, 1368 m

...intanto abbiamo comprato delle scarpe da trekking un po' più alte sulla caviglia che dovrebbero permetterci di camminare anche con un po' di neve sul sentiero.

Vi farò sapere :-).

You Might Also Like

0 comments